Cerca

Cerca

L'appuntamento

Palagiano su Canale 5, Melaverde racconta la stagione degli agrumi

La puntata in onda domenica 11 gennaio alle 10.55 accende i riflettori sulle coltivazioni biologiche, sulle varietà di arance e sulle eccellenze gastronomiche del territorio

Palagiano su Canale 5, Melaverde racconta la stagione degli agrumi

Palagiano su Canale 5, Melaverde racconta la stagione degli agrumi

PALAGIANO - Le campagne di Palagiano e la sua tradizione agrumicola approdano sulla televisione nazionale. Domenica 11 gennaio 2026, a partire dalle 10.55, Melaverde andrà in onda su Canale 5 con una puntata interamente dedicata a “La stagione degli agrumi”, realizzata nel territorio jonico. La trasmissione è prodotta da Giacomo Tiraboschi ed è frutto di un progetto avviato nel 2011 dall’allora sindaco Rocco Ressa con l’obiettivo di valorizzare a livello nazionale le produzioni agrumicole locali.

Alla guida del programma c’è Edoardo Raspelli, protagonista del racconto televisivo, diretto dal regista Michele Zito su testi dell’autore Nicola Fontana. La puntata accompagnerà i telespettatori alla scoperta delle tecniche di coltivazione e delle peculiarità degli agrumi prodotti a Palagiano.

Ampio spazio è dedicato all’azienda agricola di Marco Campobasso, nella Tenuta Lago d’Anice, dove viene praticata una coltivazione biologica basata su un sistema di irrigazione innovativo. Al posto dei tradizionali gocciolatoi viene utilizzata una nebulizzazione dell’acqua sotto la chioma, capace di svolgere una funzione antigelo nei mesi freddi grazie allo scambio termico con l’aria, e di mitigare il caldo estivo riducendo lo stress delle piante.

Palagiano su Canale 5, Melaverde racconta la stagione degli agrumi

Un altro aspetto centrale riguarda l’impiego degli insetti antagonisti, allevati e rilasciati sulle colture per contrastare quelli dannosi, evitando così l’uso di pesticidi chimici. La puntata approfondisce anche le caratteristiche delle principali varietà di agrumi. Raspelli presenta l’arancia Valencia, che ha la particolarità di portare sulla stessa pianta frutti maturi e acerbi, raccolti l’anno successivo, e l’arancia Navel, riconoscibile per il tipico frutto gemello interno. Spazio anche alla clementina, ibrido tra arancio e mandarino, nota per l’assenza di semi.

Il viaggio prosegue nei magazzini di lavorazione, dove viene illustrato il processo di trattamento delle arance, dal lavaggio in acqua arricchita con ozono per l’igienizzazione, all’asciugatura in tunnel ventilati, fino alla calibrazione e al confezionamento destinato alla commercializzazione.

La puntata entra poi nel laboratorio di cucina e pasticceria della comunità educativa per minori Demetra, dove vengono preparati dolci e piatti tipici a base di agrumi, dalla cialledda all’arrosto all’arancia, fino a ciambelle, torte, tortine al mandarino e bastoncini d’arancia ricoperti di cioccolato.

Il percorso si conclude presso la Mincuccio, caffetteria gelateria e creperia, con la preparazione del cocktail Sparkling, a base di prosecco e succhi di arancia e melograno, e del gelato artigianale al mandarino, descritto come cremoso, dal gusto fresco e delicato e apprezzato anche per le sue qualità digestive.

La puntata rappresenta così una vetrina nazionale per Palagiano, capace di raccontare agricoltura, sostenibilità e tradizione gastronomica attraverso uno dei simboli più identitari del territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori