TARANTO - Si svolge oggi, giovedì 8 gennaio, alle 10.30, la cerimonia di avvicendamento al comando dello Standing Mine Countermeasures Group Two. L’evento è ospitato a bordo di Nave Thaon di Revel, unità di bandiera del gruppo navale alleato, ormeggiata presso la Stazione Navale Mar Grande di Taranto.
Nel corso della cerimonia, il capitano di vascello Fortunato Genovese concluderà il proprio incarico cedendo il comando al capitano di vascello della Marina greca Dimitrios Karamoutzogiannis, segnando così il passaggio di responsabilità alla guida del gruppo multinazionale.
Alla cerimonia prende parte il contrammiraglio Bret Grabbe (USN), comandante dei sommergibili nell’ambito del NATO Maritime Command di Northwood, nel Regno Unito. Sono inoltre presenti autorità militari italiane in servizio nella sede di Taranto.
Lo SNMCMG2, che opera sotto il controllo del MARCOM, è uno dei 4 gruppi che compongono le Standing Naval Forces della NATO, forze navali permanenti dell’Alleanza impegnate nelle attività di individuazione, identificazione e neutralizzazione delle mine navali, oltre che nel contributo alla sorveglianza subacquea delle infrastrutture critiche.
Dal 4 luglio scorso, sotto comando italiano, il gruppo ha operato in diversi teatri strategici, tra Oceano Atlantico, Mar Mediterraneo e Mar Egeo, offrendo un contributo significativo agli sforzi internazionali per la sicurezza delle linee di comunicazione marittime, la tutela del traffico navale e la stabilità dei principali bacini di interesse strategico per l’Alleanza Atlantica.
Edicola digitale
Abbonati