Cerca
Taranto
07 Gennaio 2026 - 14:38
Gli Artificieri della Polizia di Stato
TARANTO - Un uomo di 45 anni, residente nella provincia jonica, è stato denunciato in stato di libertà dalla Polizia di Stato perché ritenuto presunto responsabile del reato di inosservanza delle prescrizioni imposte dall’Autorità di Polizia in materia di sicurezza pubblica.
L’intervento risale allo scorso 3 gennaio, quando, in occasione di un evento di pubblico spettacolo con accensione di fuochi pirotecnici, il Team Artificieri della Questura di Taranto ha effettuato un controllo mirato al rispetto delle condizioni contenute nel provvedimento di autorizzazione rilasciato dalla Divisione Polizia Amministrativa.
Durante l’ispezione, svolta su un terrazzo di uno stabile adiacente al luogo dell’evento, dove erano già stati collocati gli artifici pirotecnici, i poliziotti hanno riscontrato gravi irregolarità. In particolare è stata accertata l’assenza degli estintori obbligatori, la mancanza della segnaletica necessaria per delimitare e interdire l’area di accensione e l’assenza di personale specializzato incaricato delle operazioni.
Ulteriori criticità hanno riguardato il posizionamento di alcuni manufatti esplodenti, collocati sul davanzale del terrazzo, con un concreto rischio di caduta e la conseguente possibilità di ferire gli spettatori presenti.
Nel corso degli accertamenti è stato identificato un dipendente dell’azienda incaricata dello spettacolo pirotecnico, giunto sul posto quando i controlli erano già in corso. Dagli approfondimenti documentali è emerso che l’uomo non era in possesso della prevista polizza assicurativa sulla vita.
Al termine delle verifiche, al dipendente è stato anche ritirato il patentino autorizzativo alla fabbricazione, vendita e utilizzo di materiale pirotecnico, tenuto conto che lo stesso nel 2024 era già stato deferito all’Autorità Giudiziaria per commercio abusivo di materiale esplodente.
Informata l’Autorità Giudiziaria competente, il Team Artificieri ha proceduto al sequestro di tutti i fuochi d’artificio già pronti per l’accensione, affidando il materiale a una ditta specializzata, in attesa delle successive determinazioni dell’Autorità giudiziaria.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA