Cerca

Cerca

Il fatto

Aumento dei prezzi del gasolio, rafforzati i controlli della Guardia di Finanza

Con la manovra 2026 ridotta anche l’accisa sulla benzina. Attivati presìdi contro frodi ed evasione nel settore energetico

Distributore di Benzina

Distributore di Benzina

BARI - La legge di bilancio 2026 introduce una modifica alla tassazione sui carburanti per autotrazione, con una riduzione di 4,05 centesimi al litro sulla benzina e un incremento di pari entità sul gasolio. Una rimodulazione che incide direttamente sui prezzi alla pompa e che ha spinto le autorità di controllo ad annunciare un rafforzamento delle attività di vigilanza sul mercato.

Per garantire la tutela dei consumatori e la correttezza delle dinamiche concorrenziali, i Reparti della Guardia di Finanza hanno predisposto un’azione di controllo continua e mirata nel comparto della commercializzazione dei prodotti energetici destinati all’autotrazione. Il dispositivo operativo sarà improntato a criteri di flessibilità e capillarità, con l’obiettivo di intercettare in modo tempestivo eventuali anomalie o comportamenti illeciti.

L’attenzione degli investigatori si concentrerà in particolare sull’analisi delle informazioni disponibili per individuare possibili fenomeni di evasione fiscale, che possono manifestarsi attraverso l’immissione in consumo di carburanti sottratti al regime impositivo, false classificazioni merceologiche o irregolarità nei sistemi di circolazione e tracciabilità dei prodotti.

L’attività di presidio, fanno sapere dalle Fiamme gialle, sarà orientata a prevenire distorsioni del mercato e a garantire che le variazioni introdotte dalla manovra finanziaria non diventino terreno fertile per pratiche fraudolente, assicurando così trasparenza e legalità in un settore strategico per l’economia e per i cittadini.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori