Cerca
Trani
07 Gennaio 2026 - 07:59
Il Tribunale di Trani - archivio
TRANI - Un colpo pianificato nei dettagli, messo a segno nella notte tra lunedì e martedì, ha preso di mira un’autocisterna carica di olio extravergine di oliva mentre attraversava le campagne tra Castel del Monte e l’Alta Murgia. L’autista è stato bloccato sotto la minaccia delle armi, sequestrato, bendato e successivamente abbandonato nell’agro di Rutigliano. Il mezzo pesante è stato ritrovato ore dopo completamente svuotato nella zona di Cerignola.
Secondo la prima ricostruzione, ad agire sarebbe stato un gruppo di almeno 4 persone, entrato in azione con una vettura di grossa cilindrata. Il commando avrebbe affiancato l’autocisterna durante il tragitto, puntando le armi contro il conducente e costringendolo a fermarsi. A quel punto l’uomo sarebbe stato caricato su un altro veicolo, mentre i rapinatori si impossessavano del tir per trasferire e sottrarre l’intero carico.
L’autocisterna trasportava circa 500 quintali di olio, un quantitativo ingente il cui valore è stato stimato in oltre 300.000 euro. Un bottino che conferma quanto l’olio extravergine sia diventato un obiettivo sempre più appetibile per la criminalità organizzata.
Sull’episodio ha aperto un fascicolo la Procura di Trani, che coordina le indagini per individuare i responsabili e ricostruire l’intera dinamica. Gli inquirenti stanno lavorando anche sull’ipotesi di una banda specializzata in questo tipo di assalti.
Le rapine ai tir carichi di olio, spesso definito “oro verde”, stanno infatti registrando un preoccupante aumento. Solo un mese fa un episodio analogo era stato segnalato a Canosa di Puglia, alimentando l’allarme tra produttori e operatori del settore agroalimentare pugliese.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA