Cerca

Cerca

Bari

Epifania al Museo Santa Scolastica, laboratori e burattini per chiudere “Giocando con San Nicola”

Martedì 6 gennaio attività gratuite per famiglie e bambini: animazione, spettacoli e accesso libero alle sale

Befana

Befana - archivio

BARI - Sarà una giornata dedicata alla Befana e alle famiglie quella di martedì 6 gennaio al Museo Archeologico di Santa Scolastica, che ospiterà il gran finale della mostra “Giocando con San Nicola” con un programma di iniziative pensate per bambini, bambine e genitori.

Dalle 10.30 alle 12.30 sono previste attività laboratoriali dedicate alla realizzazione di una marionetta della Befana, insieme allo spettacolo di burattini “Befanì e la Cape du Turche”, ispirato a una antica leggenda della tradizione popolare barese.

I laboratori si svolgeranno nell’area bookshop del Museo alle 10.30 e alle 11.30 e sono riservati ai partecipanti che hanno effettuato la prenotazione nei giorni precedenti. Lo spettacolo di burattini, invece, sarà proposto nel chiostro con 2 repliche, alle 11.00 e alle 12.00, con ingresso libero e senza prenotazione.

Per l’intera mattinata le famiglie potranno inoltre accedere gratuitamente alle sale del Museo, partecipando alle attività di animazione previste per l’Epifania.

L’appuntamento del 6 gennaio segna la conclusione del calendario di iniziative collegate alla mostra “Giocando con San Nicola”, promossa dalla Città metropolitana di Bari con il coordinamento della consigliera delegata alla promozione culturale Francesca Bottalico.

Dal 6 dicembre, negli spazi del Museo, è esposta la collezione nicolaiana di Nino Lavermicocca, archeologo e storico barese, arricchita dalla presenza di una grande installazione dedicata a San Nicola, realizzata con 60.000 mattoncini Lego.

«La partecipazione e l’entusiasmo registrati durante le festività natalizie – ha dichiarato Francesca Bottalico – confermano l’efficacia di una proposta culturale accessibile e partecipata, capace di coinvolgere pubblici di ogni età». La consigliera ha annunciato che nei prossimi mesi il Museo sarà al centro di nuovi eventi fondati sull’incontro tra arti e musica, anche grazie alla collaborazione con il Conservatorio e con la Regione Puglia, con l’obiettivo di rafforzarne il ruolo come luogo vivo di produzione culturale. Particolare attenzione sarà dedicata anche alla comunicazione e all’accessibilità, per rendere le iniziative sempre più fruibili, inclusive e a misura di bambini e persone con disabilità.

L’ideazione della manifestazione è firmata da Gerardo Draetta e Andrea Mori, che ha curato anche la selezione e i testi della mostra dedicata alla Collezione Lavermicocca. Il progetto degli allestimenti e la grafica sono di Ivan Iosca, mentre le attività di animazione e di spettacolo sono realizzate in collaborazione con l’Associazione culturale Madimù. L’organizzazione degli allestimenti è affidata a Elmar Group – Trani.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori