Cerca

Cerca

Bari

Torna la Befana dell’ASI, auto storiche e solidarietà per l’Epifania

Raduno promosso da Old Cars Club e Porsche Club Puglia: carovana in partenza il 6 gennaio con tappe solidali nei quartieri cittadini

La Befana dell'ASI Solidale

La Befana dell'ASI Solidale - archivio

BARI - Il motorismo storico incontra ancora una volta la solidarietà con “La Befana dell’ASI”, il raduno di auto e moto d’epoca in programma martedì 6 gennaio a Bari. L’iniziativa rientra nel tour nazionale promosso dall’Automotoclub Storico Italiano con il patrocinio del Comune di Bari, assessorato allo Sviluppo economico, ed è giunta alla 8ª edizione. A curare l’organizzazione sul territorio sono la Old Cars Club e il Porsche Club Puglia.

Decine di appassionati, travestiti da Babbo Natale, Befana e clown, sfileranno a bordo delle loro vetture e motociclette storiche portando doni e calze destinati ai più piccoli, con l’obiettivo di regalare momenti di allegria e leggerezza a bambini e famiglie in difficoltà.

La carovana solidale prenderà il via alle 9.30 dal McDonald’s di via Napoli. La prima sosta è prevista alle 10.00 presso la Casa Famiglia della cooperativa Lavoriamo Insieme, in via Santa Teresa delle Donne 8, nel quartiere Bari Vecchia. Alle 11.00 il corteo raggiungerà l’Arciconfraternita Maria SS della Pietà Sant’Antonio, mentre l’ultima tappa, fissata per le 12.00, si svolgerà nella sede dell’associazione Incontra, in via Barisano da Trani 15, nel quartiere San Paolo.

A sottolineare il significato dell’evento è Antonio Durso, presidente della Old Cars Club e presidente nazionale di ASI Solidale, che definisce l’appuntamento del 6 gennaio come la prima grande iniziativa solidale del 2026. Secondo Durso, club federati ASI provenienti da tutta Italia partecipano attivamente alla raccolta di generi alimentari e regali, offrendo un aiuto concreto a persone e famiglie che vivono situazioni di disagio.

Sulla stessa linea Alessandro Adriani, presidente del Porsche Club Puglia, che evidenzia come l’impegno dei soci si traduca in azioni di solidarietà continuative, capaci di portare gioia e speranza soprattutto ai bambini, rafforzando una tradizione riconosciuta anche a livello comunale e regionale.

Per l’amministrazione cittadina interviene l’assessora alla Vivibilità urbana Carla Palone, che ricorda come, per l’8° anno consecutivo, le associazioni abbiano sostenuto la raccolta doni per la Befana dell’ASI in occasione dell’Epifania. Un risultato reso possibile, sottolinea, grazie alla collaborazione delle realtà associative e alla generosità dei cittadini, che hanno contribuito acquistando e donando beni alimentari.

A livello nazionale, ASI Solidale opera anche in sinergia con l’associazione Teniamoci per mano Onlus, attiva dal 2010 nel sostegno a bambini, famiglie e anziani attraverso la clownterapia, una pratica che utilizza fantasia, risate ed emozioni positive come strumenti di benessere e di speranza per affrontare il futuro con maggiore fiducia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori