Cerca
Taranto
05 Gennaio 2026 - 10:43
Giornata ecologica in viale Unità d’Italia, rimossi oltre 200 chili di rifiuti
TARANTO - Il nuovo anno si è aperto all’insegna dell’impegno ambientale lungo viale Unità d’Italia. I volontari del gruppo social SiAmo Taranto hanno promosso una giornata ecologica che ha interessato entrambi i lati della carreggiata nel tratto compreso tra il bivio di via Lago di Carezza e la chiesa Spirito Santo.
Durante l’intervento, reso più complesso dalla vegetazione particolarmente alta, i partecipanti sono riusciti comunque a recuperare una quantità consistente di rifiuti. Tra il materiale raccolto figurano numerose bottiglie di birra, rifiuti sparsi e anche oggetti ingombranti, come televisori, 1 materasso, copertoni di biciclette, paraurti d’auto e copricerchi.
Con rammarico, i volontari hanno segnalato che un tratto della pista ciclabile, ripulito solo poche settimane fa, si presentava nuovamente coperto da cartacce e altri scarti, a conferma di un fenomeno di abbandono che continua a ripetersi nonostante gli interventi già effettuati.
Al termine della giornata, il bilancio complessivo parla di 90,5 kg di vetro e 120,7 kg di rifiuti indifferenziati, ai quali si aggiungono i materiali ingombranti rimossi. Il gruppo ha rivolto un ringraziamento alla Kyma Ambiente per il supporto garantito nella rimozione e nel corretto smaltimento dei rifiuti raccolti.
Dal gruppo “SiAmo Taranto” è arrivato anche un appello ai cittadini, affinché il 2026 sia caratterizzato da maggiore rispetto e cura del territorio, e alle amministrazioni e agli organi competenti, chiamati ad agire con continuità, senso etico e responsabilità. I volontari ribadiscono l’intenzione di proseguire senza sosta nelle attività di tutela ambientale, convinti che solo attraverso l’impegno condiviso sia possibile costruire una rinascita concreta e duratura per la città.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA