Cerca

Cerca

Bari

Decaro verso la guida della Regione: il 7 gennaio la proclamazione ufficiale

Corte d’Appello e poi Regione per il passaggio di consegne con Emiliano. Per i consiglieri regionali serviranno ancora alcuni giorni. La nuova legislatura pugliese è pronta a partire

Michele Emiliano e Antonio Decaro

Michele Emiliano e Antonio Decaro. Tutto pronto per il passaggio di consegne

BARI - È cominciato il conto alla rovescia per l'insediamento ufficiale del nuovo Governatore di Puglia. Mercoledì 7 gennaio alle 15.00 Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia, a 44 giorni dalle elezioni regionali svoltesi il 23 e 24 novembre. La cerimonia formale è in programma negli uffici della Corte d’Appello, dove si completerà l’iter istituzionale previsto dalla normativa elettorale.

Subito dopo la proclamazione, è previsto in Regione il passaggio di consegne tra Decaro e il governatore uscente Michele Emiliano, atto che segnerà ufficialmente l’avvio della nuova fase amministrativa.

Per la proclamazione dei consiglieri regionali, invece, sarà necessario attendere ancora qualche giorno. Secondo il calendario in via di definizione, la formalizzazione degli eletti dovrebbe avvenire nel corso della settimana successiva.

Sono intanto terminati i conteggi da parte delle sezioni circoscrizionali dei 6 tribunali pugliesi, che hanno trasmesso i dati secondo l’ordine di arrivo da Taranto, Trani, Bari, Brindisi, Foggia e Lecce. In questa fase conclusiva è ora al lavoro l’Ufficio elettorale della Corte d’Appello di Bari, cui spetta la certificazione definitiva dei risultati e degli eletti, passaggio indispensabile per procedere alle proclamazioni ufficiali.

A circa 1 mese e mezzo dal voto, anche la Puglia si appresta dunque ad avviare la nuova legislatura regionale. Un percorso che arriva dopo un’attesa più lunga rispetto ad altre regioni chiamate alle urne negli stessi giorni, come Campania e Veneto, dove i nuovi governatori sono già operativi da tempo

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori