Cerca
Bari
01 Gennaio 2026 - 07:52
Michele Emiliano e Antonio Decaro. Tutto pronto per il passaggio di consegne
BARI - È cominciato il conto alla rovescia per l'insediamento ufficiale del nuovo Governatore di Puglia. Mercoledì 7 gennaio alle 15.00 Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia, a 44 giorni dalle elezioni regionali svoltesi il 23 e 24 novembre. La cerimonia formale è in programma negli uffici della Corte d’Appello, dove si completerà l’iter istituzionale previsto dalla normativa elettorale.
Subito dopo la proclamazione, è previsto in Regione il passaggio di consegne tra Decaro e il governatore uscente Michele Emiliano, atto che segnerà ufficialmente l’avvio della nuova fase amministrativa.
Per la proclamazione dei consiglieri regionali, invece, sarà necessario attendere ancora qualche giorno. Secondo il calendario in via di definizione, la formalizzazione degli eletti dovrebbe avvenire nel corso della settimana successiva.
Sono intanto terminati i conteggi da parte delle sezioni circoscrizionali dei 6 tribunali pugliesi, che hanno trasmesso i dati secondo l’ordine di arrivo da Taranto, Trani, Bari, Brindisi, Foggia e Lecce. In questa fase conclusiva è ora al lavoro l’Ufficio elettorale della Corte d’Appello di Bari, cui spetta la certificazione definitiva dei risultati e degli eletti, passaggio indispensabile per procedere alle proclamazioni ufficiali.
A circa 1 mese e mezzo dal voto, anche la Puglia si appresta dunque ad avviare la nuova legislatura regionale. Un percorso che arriva dopo un’attesa più lunga rispetto ad altre regioni chiamate alle urne negli stessi giorni, come Campania e Veneto, dove i nuovi governatori sono già operativi da tempo
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA