Cerca
Taranto
01 Gennaio 2026 - 07:18
Gesua Gallifoco
TARANTO – Tutto esaurito per il Concerto di Capodanno in programma oggi, giovedì 1 gennaio alle 11.00, al Teatro comunale Fusco, uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’avvio del nuovo anno. I biglietti sono andati rapidamente esauriti, confermando l’attenzione e l’interesse del pubblico tarantino per un evento che negli anni ha consolidato il proprio ruolo nel calendario cittadino.
Sul palco saliranno due voci soliste di rilievo, il soprano Gesua Gallifoco e il baritono Guido Dazzini, accompagnati dall’Orchestra ICO della Magna Grecia sotto la direzione del Maestro Piero Romano. Il programma musicale attraverserà pagine celebri del repertorio operistico e sinfonico, con brani di Strauss, Donizetti, Rossini, Tchaikovsky, Gounod, Shostakovich, Bizet, Lumbye, Gastaldon e Leoncavallo, offrendo al pubblico un vero e proprio brindisi musicale all’ingresso del 2026.
Il concerto rappresenta la ripresa ufficiale dell’attività orchestrale dopo l’esibizione con il WakeUp Gospel in piazza Carmine. Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra ICO della Magna Grecia, sottolinea come l’appuntamento augurale sia ormai diventato un momento identitario per la città, capace di rafforzare il senso di partecipazione e comunità e di portare un messaggio di fiducia e benessere per l’anno appena iniziato. L’augurio, condiviso da musicisti e personale impegnato nell’organizzazione, è quello di un 2026 ricco di emozioni, sorrisi e soddisfazioni.
Il Concerto di Capodanno è promosso e organizzato dall’Orchestra ICO della Magna Grecia, dal Comune di Taranto e dal Teatro comunale Fusco, con il sostegno della Regione Puglia e del Ministero della Cultura. Per l’occasione è stato suggerito al pubblico un abito scuro ed elegante, in linea con la tradizione dell’evento.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA