Cerca
Brindisi
31 Dicembre 2025 - 07:27
Tuffo di Capodanno a Brindisi - archivio
BRINDISI – A meno di 24 ore dall’arrivo del Capodanno 2026, il Tuffo di Capodanno di Brindisi entra nella sua fase più intensa. Le iscrizioni alla XVI edizione dell’evento hanno registrato un’accelerazione significativa negli ultimi giorni, raggiungendo quota 480 partecipanti e alimentando concretamente la possibilità di superare uno dei record più importanti della manifestazione.
Il traguardo da battere resta quello fissato il 1° gennaio 2025, quando il numero degli iscritti si fermò a 535, il dato più alto mai raggiunto nei 15 anni di storia dell’iniziativa. Allo stato attuale, mancherebbero meno di 80 adesioni per riscrivere nuovamente il libro dei primati di una manifestazione che, nel tempo, è diventata uno degli appuntamenti più riconoscibili del Capodanno pugliese.
Se l’esperienza delle passate edizioni ha insegnato agli organizzatori e alla città quanto sia difficile prevedere l’esito finale in termini numerici, è ormai evidente come il Tuffo di Capodanno abbia assunto una dimensione internazionale stabile, trasformandosi in un elemento di attrazione turistica capace di andare ben oltre i confini regionali.
Le richieste di partecipazione per il 2026 sono infatti arrivate anche dall’estero, con presenze confermate da Paesi come Regno Unito, Scozia, Svizzera e Austria, oltre a iscrizioni provenienti da distanze intercontinentali, come dagli Stati Uniti, in particolare da Seattle, e dall’Africa, con adesioni dal Cairo in Egitto. Un mix che comprende italiani residenti all’estero, pugliesi rientrati per le festività, famiglie straniere e turisti attratti dal racconto dell’evento diffuso a livello globale attraverso il web.
Anche per questa edizione è stata confermata la lotteria speciale che mette in palio un volo a bordo dell’elicottero dell’Asd Volare in Salento, offrendo al vincitore la possibilità di sorvolare la Conca allestita per il Tuffo di Capodanno. Durante il volo sarà presente il fotografo Vincenzo Tasco, incaricato di realizzare immagini e riprese dall’alto del momento del tuffo. A completare la documentazione dell’evento sarà l’Associazione ScubaDive Brindisi, guidata dal presidente Giuseppe Mesiano, che con i propri subacquei realizzerà foto e video dal fondale marino.
Le ultime occasioni per iscriversi sono fissate per la mattinata di mercoledì 31 dicembre 2025, dalle 10.30 alle 12.30, presso il punto Cisalfa Sport di Brindisi, nel parco commerciale Brin Park. Gli organizzatori consegneranno ai partecipanti, a fronte di una donazione, la maglia ufficiale della sedicesima edizione e il biglietto della lotteria, con premi e gadget messi a disposizione da commercianti e artigiani locali. Sarà comunque possibile iscriversi direttamente alla Conca fino alle 10.00 del 1° gennaio 2025. Per informazioni sono disponibili i numeri 3935821619 e 3298059256.
Nel corso degli anni, il Tuffo di Capodanno ha consentito a Brindisi di entrare a pieno titolo tra le città del mondo che celebrano in modo originale il primo giorno dell’anno. Un evento che si distingue anche per il suo impegno solidale, con la raccolta fondi destinata ogni anno a un progetto sociale. Per questa edizione, le donazioni saranno devolute al progetto Psiconcologia in corsia, a sostegno dei pazienti affetti da tumori cerebrali, dei loro familiari e caregiver, per garantire supporto psicologico prima e dopo gli interventi presso il reparto di Neurochirurgia dell’ospedale Perrino, in collaborazione con l’associazione Mattia Passante di Brindisi.
A partire da quest’anno, inoltre, la casella numero 30 delle iscrizioni riporterà in modo permanente il nome di Mauro Masiello, avvocato ed ex assessore comunale scomparso il 29 dicembre 2024, come segno di memoria e riconoscenza, così come ribadito durante la cerimonia di ritiro delle maglie svoltasi il 18 dicembre, alla presenza della moglie Rita Memmola.
La manifestazione prenderà ufficialmente il via alle 10.30 del 1° gennaio 2025, con la presentazione affidata al giornalista brindisino Nico Lorusso. Alle 11.00, dopo la benedizione delle acque da parte di don Cosimo Schena, noto missionario digitale, spazio al conto alla rovescia e al tradizionale tuffo collettivo. A seguire, il brindisi augurale che conclude l’evento. Chi non potrà raggiungere la Conca potrà seguire l’appuntamento in diretta televisiva su Antenna Sud, media partner della manifestazione per l’8° anno consecutivo.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA