Cerca

Cerca

Barletta

Marittimo ferito a bordo di un mercantile, salvataggio in mare

Intervento della Guardia Costiera: un uomo soccorso a circa 3 miglia dal porto e trasferito in ospedale dopo il trasbordo su motovedetta Sar

Guardia costiera

Guardia costiera

BARLETTA - Un’operazione di soccorso in mare si è svolta nella mattinata di martedì 30 dicembre lal largo della costa di Barletta, dove la Guardia Costiera è intervenuta per evacuare un marittimo rimasto gravemente ferito mentre si trovava a bordo di una nave mercantile alla fonda.

L’allarme è scattato dopo la richiesta di assistenza trasmessa dal comando di bordo della nave “Henke”, ancorata a circa 3 miglia dalle ostruzioni del porto. La segnalazione indicava la presenza di un membro dell’equipaggio, di nazionalità straniera, con una seria lesione a una gamba, tale da rendere necessario un immediato intervento sanitario.

Ricevuta la chiamata, la Sala Operativa della Capitaneria di porto di Barletta ha disposto l’invio sul posto della motovedetta SAR CP 845, unità specializzata nelle attività di ricerca e soccorso. Una volta raggiunta la nave, e dopo aver acquisito l’autorizzazione all’evacuazione dal Centro Internazionale Radio Medico, l’equipaggio della motovedetta ha operato in condizioni di sicurezza, affiancando il mercantile e procedendo al trasbordo del marittimo ferito.

Completata la fase di recupero, l’unità della Guardia Costiera ha fatto immediato rientro verso il porto di Barletta. Le operazioni si sono concluse intorno alle 11.30, quando la CP 845 ha ormeggiato in banchina, dove ad attendere il ferito era già presente il personale sanitario del 118, precedentemente allertato dalla Sala Operativa.

Il marittimo è stato quindi affidato alle cure dei sanitari per il successivo trasferimento presso l’ospedale cittadino, dove sono stati avviati gli accertamenti e le cure necessarie.

L’intervento portato a termine dalla Guardia Costiera di Barletta conferma ancora una volta la prontezza e l’efficacia del sistema di soccorso marittimo, impegnato quotidianamente nella tutela della vita umana in mare anche in situazioni operative complesse.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori