Cerca
Palo del Colle
30 Dicembre 2025 - 16:54
Incendio alla GM Service a Palo del Colle
PALO DEL COLLE - È scattato immediatamente il monitoraggio ambientale di Arpa Puglia dopo l’incendio che, nella notte del 30 dicembre, ha interessato lo stabilimento GM Service nell’area industriale tra Palo del Colle e Modugno. L’episodio, segnalato alla Sala operativa dei Vigili del Fuoco di Bari, ha coinvolto principalmente materiali stoccati all’esterno, in particolare carta e plastica, oltre ad alcune parti esterne dei capannoni, generando una densa colonna di fumo visibile anche dai comuni limitrofi.
Fin dalle prime fasi dell’emergenza, Arpa Puglia ha avviato controlli mirati sulla qualità dell’aria, per valutare eventuali ricadute dei fumi sulle aree abitate. In base alle condizioni meteorologiche iniziali, caratterizzate da venti provenienti da sud-ovest, è stato escluso il coinvolgimento diretto del centro abitato di Palo del Colle, risultato sopravvento rispetto al luogo dell’incendio. I dati rilevati dalla centralina fissa presente in città hanno infatti confermato che la qualità dell’aria non risulta significativamente alterata.
Diversa la situazione per il territorio di Modugno, dove le stazioni di monitoraggio si sono trovate sottovento. Anche in questo caso, tuttavia, i valori rilevati non hanno evidenziato criticità degne di nota, confermando un quadro complessivamente rassicurante.
Nel corso della mattinata successiva all’incendio, la rotazione dei venti verso nord-ovest, tuttora in atto e prevista anche nelle ore successive, ha modificato la possibile traiettoria dei fumi, indirizzandola prevalentemente verso il quadrante Sud–Sud/Est, con una tendenza verso Sud-Est in serata. In considerazione di questo scenario, le attività di controllo si sono concentrate sul centro abitato di Bitetto, ritenuto potenzialmente esposto lungo la nuova direttrice sottovento.
-1767110033529.jpeg)
Incendio alla GM Service a Palo del Colle
I tecnici di Arpa Puglia stanno effettuando misure indicative in tempo reale attraverso strumentazione portatile per il particolato, affiancate da campionamenti con apparecchi ad alto volume. Le verifiche preliminari, condotte in 3 punti del territorio comunale di Bitetto tra l’area della stazione ferroviaria, via Andrea Costa e via Maria SS. Addolorata, non hanno finora evidenziato effetti rilevanti sulla qualità dell’aria urbana.
Le attività di controllo proseguiranno anche nelle prossime ore. Arpa Puglia, qualora necessario, attiverà ulteriori approfondimenti, compresi quelli relativi ai microinquinanti associati al particolato, i cui risultati potranno essere disponibili solo al termine dei tempi tecnici di campionamento e analisi di laboratorio. Eventuali aggiornamenti verranno forniti in base all’evoluzione dell’evento e agli esiti complessivi delle verifiche in corso.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA