Cerca

Cerca

Trani

Tutti in piazza Quercia per salutare in musica il 2025. E l'anno nuovo si apre con la fiaccola olimpica

Notte di San Silvestro di prestigio in città con Edoardo Bennato. A Capodanno concerti sinfonici, omaggi a Battisti-Mogol e il passaggio dei tedofori di Milano-Cortina

Concerto di Capodanno a Trani - archivio

Concerto di Capodanno a Trani - archivio

TRANI - La città si prepara a salutare l’arrivo del 2026 con un programma di eventi di alto profilo, inserito nel circuito regionale dei Capodanni di Puglia e promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con Radio Selene. Un cartellone gratuito che punta su musica, cultura e promozione turistica, sostenuto dal cofinanziamento di Coesione Italia 21–27 Puglia, Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Puglia e Pugliapromozione, nell’ambito della linea di intervento dedicata a turismo e ospitalità.

Il sindaco Amedeo Bottaro sottolinea come Trani confermi il proprio ruolo centrale nelle strategie culturali regionali, contribuendo alla costruzione di un’offerta diffusa e di qualità. La partecipazione ai Capodanni di Puglia, spiega il primo cittadino, rappresenta una visione che intreccia musica, cultura e attrattività turistica, rafforzando l’immagine di Trani come destinazione viva durante tutto l’anno.

Il cuore dei festeggiamenti sarà piazza Quercia, affacciata sul mare, che dalla 22.00 del 31 dicembre ospiterà la lunga notte di San Silvestro. Ad animare il palco sarà Edoardo Bennato, protagonista assoluto del concerto di Capodanno. Il cantautore napoletano, che celebra 45 anni dall’uscita dell’album “Sono solo canzonette”, porterà a Trani un live che attraversa alcune delle pagine più iconiche della sua carriera, accompagnato dalla sua band storica. Un repertorio che spazia dai grandi classici alle canzoni più recenti, nel segno di uno stile inconfondibile che ha segnato generazioni diverse.

Prima e dopo il concerto di Bennato, la piazza sarà animata dallo staff di Radio Selene, con diretta radiofonica, conduzione, dj set e coreografie curate dal corpo di ballo della South Dance Center di Trani. Il momento clou sarà il countdown di mezzanotte, accompagnato dal brindisi augurale del sindaco, prima di proseguire con la musica fino a notte inoltrata.

Il 1 gennaio 2026 Trani offrirà una giornata ricca di appuntamenti. Dalle 10.30, sempre in piazza Quercia, è previsto il passaggio della fiaccola olimpica dei XXV Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina, accesa a Olimpia il 26 novembre. La fiamma attraverserà il lungomare e il porto, lambendo la Cattedrale, prima di lasciare spazio alla musica.

Alle 11.00 si terrà il Concerto di Capodanno a cura della Fondazione Aldo Ciccolini ETS, con l’Orchestra Saverio Mercadante di Altamura diretta dal maestro Rocco Debernardis. Il programma accompagnerà il pubblico in un viaggio che spazia da Mozart ai valzer viennesi di Strauss, fino alle celebri colonne sonore di Ennio Morricone, da “C’era una volta in America” a “Nuovo Cinema Paradiso”.

Il pomeriggio del primo giorno dell’anno si concluderà alle 18.30 con un omaggio a Battisti-Mogol. In scena Gianmarco Carroccia, indicato da Mogol come interprete ideale del repertorio battistiano, che proporrà “Emozioni” accompagnato da una formazione di sei musicisti, per ripercorrere alcune delle canzoni più amate della musica italiana.

Gli eventi del 1 gennaio saranno a ingresso libero, con posti a sedere e diretta su Radio Selene. Per garantire sicurezza e ordine pubblico, vista la grande affluenza prevista, il Comune ha emanato un’ordinanza in vigore dalle 19.00 del 31 dicembre 2025 alle 6.00 del 1 gennaio 2026.

Il Capodanno rappresenta così il primo tassello di un nuovo anno che Trani intende costruire puntando su cultura, musica e turismo, consolidando il proprio ruolo di riferimento nel panorama regionale e nazionale degli eventi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori