BARI - Il presidente eletto della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha scelto di recarsi personalmente in uno dei luoghi simbolo delle difficoltà della sanità pubblica. Nella serata di ieri ha visitato il pronto soccorso dell’ospedale Di Venere, nel quartiere Carbonara, trascorrendo del tempo tra le sale d’attesa e i corridoi del presidio barese.
Nel corso della visita, Decaro ha dialogato con i cittadini in attesa di assistenza, raccogliendo testimonianze dirette e osservando da vicino il lavoro degli operatori sanitari impegnati a garantire le cure nonostante le difficoltà quotidiane. Un’esperienza che, come ha raccontato successivamente sui social, gli ha permesso di ascoltare storie diverse e di constatare l’impegno del personale nel rispondere alle esigenze dei pazienti.
Il presidente eletto ha richiamato l’attenzione su criticità strutturali ancora aperte, a partire dalla carenza di medici che scelgono la specializzazione in emergenza urgenza, problema che riguarda l’intero Paese. A questo si aggiungono le condizioni di accoglienza delle sale d’attesa e il tema degli accessi non appropriati, legati a situazioni di lieve entità che dovrebbero trovare risposta nella sanità territoriale.
Decaro ha infine ribadito l’importanza di verificare di persona le realtà più complesse, spiegando che il suo approccio non è orientato al giudizio né a iniziative ispettive estemporanee, ma alla comprensione dei problemi con l’obiettivo di individuare soluzioni concrete e condivise.
Edicola digitale
Abbonati