Cerca

Cerca

Trani

Il Premio MediterraE a Maria Grazia Cucinotta chiude l'edizione 2025 del TraniFilmFestival

Due giorni di cinema, incontri e riconoscimenti a Palazzo San Giorgio per un festival che da 27 anni guarda ai futuri possibili

Maria Grazia Cucinotta

Maria Grazia Cucinotta

TRANI - Si chiude con il Premio MediterraE assegnato a Maria Grazia Cucinotta il calendario delle attività 2025 del TraniFilmFestival, che torna protagonista con una due giorni in programma domenica 28 e lunedì 29 dicembre negli spazi di Palazzo San Giorgio. Un appuntamento che racchiude proiezioni, premi e panel di approfondimento e che, nelle parole del direttore artistico Beppe Sbrocchi, rappresenta la conferma della solidità e della capacità di rinnovamento di un progetto culturale attivo da 27 anni.

Secondo Sbrocchi, il festival ha saputo nel tempo superare i confini regionali, evolvendo linguaggi e formati fino a diventare un vero e proprio laboratorio di idee, creatività e cittadinanza. L’edizione in corso si inserisce in una pianificazione triennale 2025 2027, mantenendo salda l’identità del TraniFilmFestival ma ispirandosi al concept “Futuri Possibili”.

Un tema che orienta l’intero programma verso le transizioni sociali e ambientali, il futuro delle comunità, le nuove tecnologie applicate all’arte, oltre agli immaginari collettivi e individuali. Un percorso pensato per interrogare il presente attraverso il cinema e le sue evoluzioni, con uno sguardo aperto alle sfide culturali contemporanee.

Nel ripercorrere l’evoluzione dei riconoscimenti, il direttore artistico ha ricordato come il Premio Stupor Mundi, oggi divenuto Premio MediterraE, continui a rendere omaggio a Federico II di Svevia, ampliando al tempo stesso il proprio orizzonte. L’obiettivo è rafforzare il ruolo del festival come veicolo culturale internazionale, valorizzando una visione di cinema sostenibile che dialoga con i Paesi del Mediterraneo.

Il TraniFilmFestival, mentre si avvicina alla celebrazione del trentennale, conferma così la propria missione. Sostenere i giovani talenti, consolidare una rete artistica territoriale e contribuire alla crescita della Puglia come terra di cinema restano i pilastri di un progetto che continua a rinnovarsi senza perdere le proprie radici.

 *SEZIONI TrFF:

SHORT SESSION – Concorso Internazionale di Cortometraggi a Tema Libero.

DIRECTORS CuLt – Monografie e Incontri con Autori

 

ESORDI | DEBUT – I Migliori Esordi Italiani e Internazionali

 

ESTERNO FESTIVAL – Attività per ampliare fruizione e partecipazione del progetto

 

DECLINAZIONE PLURALE – DeP (Cap. 2) - Contest Biennale Internazionale per Cortometraggi a Tema Specifico (continuità con edizioni annuali con temi di grande rilevanza per favorire un cinema di impegno, ricerca e innovazione capace di raccontare il mondo e le sue complessità).

 

KINEMATIC EXPOSURE (programma trasversale con attività di video arte e installazioni audiovisive integrato a tutte le sezioni, dedicato alla diffusione esperienziale del festival con educazione all’immagine rivolta a scuole, giovani e adulti).

 

SENZA CONFINI - Connessioni Cinematografiche & Culturali per scoprire nuove prospettive.

 

TERRITORIO: Regione Puglia, Bari, Trani, Provincia BAT LUOGHI: Castello Svevo Trani, Museo Nuova Era Galleria d’arte Contemporanea Bari, Palazzo San Giorgio Trani, Sala Meeting Hotel San Paolo al Convento Trani, Politeama Paolillo Barletta, Multisala Roma Andria, Aule Multimediali Scuole del territorio. PERIODO:2025/2027

 

*TrFF PROGRAMMA CHIUSURA 27^ EDIZIONE PALAZZO SAN GIORGIO – TRANI -

DOMENICA 28 dicembre ore 10 Panel: “Cinema e Patrimonio Culturale” – Esempi virtuosi in Europa: Cineteca di Tolosa & Cineteca di Belgrado. Introduce Beppe Sbrocchi, tra i partecipanti Corrado Azzollini Presidente Draka Production Srl.

Ore 11 Premio Cinematografico MediterraE a Maria Grazia Cucinotta (videocollegamento); Premio Cinema Sostenibile a L’Ulivo e il Baobab” di Serena Porta Draka Production.

Ore 12 Debut L’Ulivo e il Baobab” di Serena Porta Draka Production.

Ore 18 Finalisti Short Session.

Ore 20.30 Director’s Cult Anche gli agnelli possono pascolare in pace” regia di Beppe Cino. Cast: Maria Grazia Cucinotta, Massimo Venturiello, Tiziana Schiavarelli, Umberto Sardella.

*TrFF LUNEDI 29 dicembre ore 10.30/13 Panel: Il Cinema dei Diritti e del Sociale. Presentazione Associazione Vita Onlus;

Proiezione: “Regina Scacco al Re” regia di Luca De Giorgi, Sergio Vespertino, Dacia Maraini, produzione Associazione Vita Onlus.

Proiezione: “Declinazione Plurale” (DeP) Cap.1 “La convenzione di Istanbul” regia collettiva Hosein Babaeian (Iran), Zhino Hadi (Kurdistan/Iraq), Mahmood Pouyandeh (Iran).

Ore 18: Vincitori Short Session

Ore 20.30 Director’s Cult: “Gondola” regia di Veit Helmer. Cast: Nino Soselia, Mathilde Irrmann, Zuka Chichinadze, Darejan Geperidze.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori