Cerca

Cerca

Bat

Andria celebra Federico II, tre giorni di rievocazioni per l’831° anniversario

Solenni festeggiamenti per ricordare la nascita dello Stupor Mundi. Corteo storico, spettacoli e racconti itineranti nel cuore della città

Andria celebra Federico II, tre giorni di rievocazioni per l’831° anniversario

Andria celebra Federico II, tre giorni di rievocazioni per l’831° anniversario

ANDRIA - Andria si prepara a rendere omaggio a Federico II di Svevia, uno dei più grandi imperatori del Medioevo, in occasione dell’831° anniversario della sua nascita. La città, storicamente legata alla figura dello “Stupor Mundi”, ospiterà tre giorni di solenni celebrazioni, in programma dal 26 al 28 dicembre 2025, con un ricco calendario di rievocazioni storiche, spettacoli e iniziative culturali.

Il momento centrale delle celebrazioni coinciderà con venerdì 26 dicembre, giorno della nascita dell’imperatore. La rievocazione richiamerà l’episodio storico avvenuto a Jesi il 26 dicembre 1194, quando Costanza d’Altavilla, regina di Sicilia, diede alla luce Federico II in una tenda allestita in piazza durante il suo viaggio verso il Sud Italia. Un evento che la tradizione vuole ricordato pubblicamente per sancire la legittimità imperiale del futuro sovrano.

A partire dalle ore 18.30, un corteo storico composto da figuranti in abiti d’epoca, dame, nobili, popolani, sbandieratori, tamburellisti, mangiafuoco e falconieri accoglierà simbolicamente l’imperatore davanti a Porta Sant’Andrea, luogo che rappresenta il legame profondo e duraturo tra Federico II e la comunità andriese. Il corteo attraverserà le principali vie cittadine fino a raggiungere piazza Duomo, dove è previsto lo spettacolo conclusivo.

L’evento finale, con inizio alle ore 20, vedrà la partecipazione delle associazioni ArtTurism e Thempus, del gruppo di tamburellisti e sbandieratori I Fieramosca, con esibizioni di fuoco, e dell’alta falconeria del gruppo Bergamotti, che allestirà anche uno spazio dedicato ai rapaci, tra cui gufi, barbagianni, poiane e falchi.

La rievocazione storica è promossa e curata dall’Assessorato alle Radici del Comune di Andria, in collaborazione con ArtTurism, ed è inserita in un progetto più ampio dell’Assessorato regionale al Turismo, sotto l’egida dell’Unesco.

Le iniziative proseguiranno anche sabato 27 e domenica 28 dicembre. In entrambe le giornate, alle ore 18.30, è in programma il racconto itinerante “La nascita di Federico”, a cura dell’associazione ArtTurism. Si tratta di una narrazione in costume che partirà da piazza Duomo e si svilupperà per tappe nel centro storico, guidata da narratori e figuranti medievali, toccando luoghi legati alla figura dell’imperatore svevo. Il percorso si concluderà con un momento dedicato alle fotografie con i personaggi storici.

La partecipazione al racconto itinerante è gratuita, con prenotazione al numero 375 8179906. Tutte le iniziative rientrano nel cartellone “Le Radici del Natale”, promosso dall’Amministrazione comunale attraverso l’Assessorato alle Radici.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori