Cerca
Taranto
22 Dicembre 2025 - 14:51
Un Frecciarossa
BARI - I lavori in corso sulla rete ferroviaria comportano inevitabili difficoltà per i viaggiatori, ma rappresentano la base per un sistema di trasporti più efficiente. È questo il messaggio lanciato a Bari dall’amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, Gianpiero Strisciuglio, intervenuto a margine dell’inaugurazione di “Pensiero binario”.
Secondo Strisciuglio, nonostante la presenza dei cantieri, l’offerta dell’Alta Velocità verso Roma è rimasta pressoché invariata, con 5 coppie di collegamenti giornalieri, per un totale di 10 treni. Un dato che, ha sottolineato, conferma l’attenzione dell’azienda nel garantire continuità ai servizi strategici anche durante le fasi più complesse dei lavori infrastrutturali.
L’amministratore delegato ha poi rimarcato il valore dell’intero sistema di collegamenti che unisce la Puglia all’asse adriatico e al resto del Paese, grazie a numerosi convogli Freccia, Intercity e Intercity Notte, che assicurano una rete capillare e diversificata di trasporti.
Guardando al futuro, Strisciuglio ha indicato come traguardi prioritari il collegamento Bari-Napoli in 2 ore e quello Bari-Roma in 3 ore, risultati che saranno possibili grazie all’entrata in funzione progressiva delle nuove infrastrutture. Un percorso graduale, ha spiegato, che accompagnerà ogni fase di completamento dei lavori.
Particolare attenzione è stata riservata anche alla dorsale adriatica. È infatti in corso il raddoppio della tratta Termoli-Lesina, intervento che consentirà un successivo rafforzamento dell’offerta ferroviaria lungo questa direttrice.
Nel concludere il suo intervento, Strisciuglio ha ribadito il massimo impegno del Gruppo Ferrovie dello Stato e di Trenitalia per la Puglia, una regione considerata centrale nelle strategie di sviluppo della mobilità ferroviaria nazionale.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA