BARI - Un quadro articolato e dettagliato dell’azione svolta dalla Polizia di Stato nel corso del 2025 sul territorio di Bari e della provincia è stato presentato questa mattina nella sede della Questura, nel corso di una conferenza stampa dedicata al consuntivo annuale delle attività. Davanti agli organi di informazione, il Questore Massimo Gambino ha illustrato i principali risultati raggiunti in materia di ordine pubblico, prevenzione e controllo del territorio, tracciando un bilancio complessivo dell’impegno profuso nei dodici mesi appena conclusi.
Nel corso dell’incontro è stato evidenziato il lavoro svolto dalle articolazioni della Questura, dai Commissariati di Pubblica Sicurezza e dalle Specialità della Polizia di Stato, sottolineando il ruolo centrale del coordinamento costante con le altre Forze di Polizia e con le istituzioni locali, in un’ottica di sicurezza integrata e condivisa. L’azione operativa, ha spiegato il Questore, ha puntato non solo al contrasto dei fenomeni criminali, ma anche al rafforzamento delle attività di prevenzione, alla tutela delle fasce più deboli e al consolidamento del rapporto di fiducia con la cittadinanza.
I numeri restituiscono la dimensione dell’attività svolta. Nel 2025 la Polizia di Stato a Bari ha arrestato 599 persone, di cui 15 minorenni, e denunciato 1.761 soggetti, tra i quali 103 minori. Sono stati inoltre notificati 83 provvedimenti di ammonimento legati a episodi di stalking e ai casi riconducibili al cosiddetto codice rosso. Nel corso dell’anno il personale è stato impegnato nella gestione di 415 eventi e 431 manifestazioni sportive, oltre a 190 operazioni ad alto impatto sul territorio.
Sul fronte dei controlli, da gennaio sono state identificate oltre 140.000 persone, con verifiche che hanno interessato anche più di 9.000 soggetti agli arresti domiciliari e 1.700 sorvegliati speciali. In ambito di sicurezza urbana e sportiva sono stati emessi 96 daspo e 40 dacur, i provvedimenti di allontanamento dalle aree urbane.
Particolarmente significativo il dato relativo al contrasto al traffico e allo spaccio di stupefacenti. Nel corso del 2025 la Polizia ha sequestrato oltre 170 chilogrammi di droga, di cui 122.000 grammi tra hashish e marijuana e 46.000 grammi di cocaina. Nell’ambito delle attività patrimoniali sono stati inoltre confiscati beni per un valore complessivo di 1 milione di euro.
Importante anche il contributo delle nuove tecnologie. Attraverso l’applicazione YouPol sono pervenute 795 segnalazioni, delle quali 202 riguardanti la droga e 30 relative a episodi di bullismo. Sul versante dei controlli di frontiera, la Polizia ha identificato oltre 500.000 cittadini stranieri nel porto e più di 700.000 in aeroporto, procedendo a quasi 1.000 respingimenti.
Nelle stazioni ferroviarie sono state effettuate oltre 2.000 attività di vigilanza, con 72.000 persone identificate, 15 arresti e 82 denunce. In ambito digitale, infine, la Polizia Postale ha monitorato più di 10.000 tra siti internet, chat e social network, anche nell’ambito di indagini legate alla pedopornografia.
Il bilancio annuale ha assunto anche un valore simbolico. Il Questore Massimo Gambino, infatti, il 12 gennaio lascerà Bari per assumere un nuovo incarico a Torino, salutando una realtà nella quale, come emerso dai dati presentati, l’attività della Polizia di Stato ha mantenuto nel 2025 una presenza costante e capillare, orientata a garantire risposte concrete alle esigenze di sicurezza della collettività.
Edicola digitale
Abbonati