Cerca

Cerca

Bari

Il lascito morale di Ettore Bucciero: tra legalità, giustizia e futuro

Il ricordo del senatore barese nella chiesa di San Ferdinando e la riflessione di don Nicola Bux su un pensiero proiettato nel tempo

Ettore Bucciero

Ettore Bucciero

BARI - Mercoledì 17 dicembre nella chiesa di San Ferdinando a Bari parenti, amici, gente comune hanno salutato per l'ultima volta il già senatore di Bari Ettore Bucciero. La commozione ha coinvolto tanti e i ricordi e le lodi non si sono contate.

Su tutto ha svettato la riflessione assolutamente non scontata dell'officiante, don Nicola Bux. Il giurista Bucciero ha tenuto ben separata la legalità dalla giustizia, ha ricordato il sacerdote, e quindi ha creato una scuola. Scuola che affonda le sue radici nel magistero della cristianità ma che oggi si presenta come messaggio proiettato al futuro, messaggio giovane e ardito pur essendo antico, in grado di superare gli schemi che bloccano il pensiero sociale e politico, messaggio estremamente fresco se lo declini nel linguaggio laico di un periodo come l’attuale privo di punti fermi.

Il punto è: se la legalità non è "giusta" cosa è? Una forma legale di tirannia? ipotizziamo noi attualizzando e semplificando il pensiero di San Tommaso. La mente va al sistema fiscale tirannico, alla burocrazia tirannica, alla giustizia lenta e bizantina, a politicanti presidenti con minime minoranze di consensi. Tutto ciò è il fondamento di una liberatoria forma di pensiero radicato nel passato ma arditamente proiettato nel futuro.

Così il pensiero e l'esempio del senatore di Bari che se ne è andato rimane e fonda un futuro tutto da costruire. E potremo dire, come i sacerdoti non si stancano mai di ripetere, che questo passaggio è verso una nuova vita.

Non tutti colgono un pensiero così alto ma anche così sottile, senza tempo; la giustizia è valore senza tempo ed è quindi immodificabile ma è valore attualissimo e necessario per tornare a far funzionare l'economia e la politica. Di fronte a questo concetto non esiste confronto della destra verso la sinistra, esiste solo un promettente futuro da edificare.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori