Il punto è: se la legalità non è "giusta" cosa è? Una forma legale di tirannia? ipotizziamo noi attualizzando e semplificando il pensiero di San Tommaso. La mente va al sistema fiscale tirannico, alla burocrazia tirannica, alla giustizia lenta e bizantina, a politicanti presidenti con minime minoranze di consensi. Tutto ciò è il fondamento di una liberatoria forma di pensiero radicato nel passato ma arditamente proiettato nel futuro.
Così il pensiero e l'esempio del senatore di Bari che se ne è andato rimane e fonda un futuro tutto da costruire. E potremo dire, come i sacerdoti non si stancano mai di ripetere, che questo passaggio è verso una nuova vita.
Non tutti colgono un pensiero così alto ma anche così sottile, senza tempo; la giustizia è valore senza tempo ed è quindi immodificabile ma è valore attualissimo e necessario per tornare a far funzionare l'economia e la politica. Di fronte a questo concetto non esiste confronto della destra verso la sinistra, esiste solo un promettente futuro da edificare.
Edicola digitale
Abbonati