Cerca

Cerca

Bisceglie

Crisi politica, Spina attacca la maggioranza: città paralizzata. Il video

Il consigliere comunale di opposizione denuncia lo stallo a Palazzo San Domenico e chiede la fine immediata della verifica politica, definita un regolamento di conti sugli assessorati

Francesco Spina

Francesco Spina

Le dichiarazioni in Consiglio comunale di Francesco Spina

BISCEGLIE - Una crisi politica che, secondo l’opposizione, sta bloccando l’azione amministrativa e aggravando le difficoltà della città. È il quadro tracciato dal consigliere comunale Francesco Spina, intervenuto in aula per sollecitare la conclusione della verifica politica in corso all’interno della maggioranza che governa Bisceglie.

Spina parla apertamente di una fase di paralisi, alimentata da dinamiche interne che nulla avrebbero a che fare con i problemi quotidiani dei cittadini. Nel mirino finiscono, da un lato, la nascita di un nuovo intergruppo la cui collocazione politica non sarebbe chiara, e dall’altro il comportamento del Partito Democratico cittadino, accusato di oscillare continuamente tra posizioni di attacco e successive ritirate.

Secondo il consigliere di opposizione, la situazione a Palazzo San Domenico sarebbe il risultato di una verifica politica ridotta a una disputa sugli incarichi, con richieste di nuovi assessorati che Spina definisce espressione di una vecchia politica tornata d’attualità. Una dinamica che, a suo giudizio, starebbe dando il colpo di grazia a una città già in sofferenza.

Nel suo intervento, Spina richiama anche la composizione dell’attuale maggioranza, definita trasversale, dopo l’uscita di Alleanza Verdi Sinistra. In particolare viene ricordata la decisione del consigliere Naglieri, che ha lasciato la maggioranza contestando al sindaco Angelantonio Angarano una coalizione definita un minestrone, con la presenza di esponenti riconducibili alla destra biscegliese.

Per Spina, questa maggioranza sarebbe oggi sempre più in difficoltà, stretta tra la volontà di restare al governo della città e il timore di doversi assumere in futuro la responsabilità politica dei risultati dell’amministrazione. Un equilibrio che, secondo l’opposizione, risulterebbe fragile e privo di una reale base programmatica.

Il consigliere pone infine un interrogativo politico più ampio, chiedendosi quale sia il vero collante tra le forze di sinistra e di destra che oggi sostengono l’amministrazione, anche alla luce di quanto emerso nell’ultimo consiglio comunale. In quella sede, ricorda Spina, lo stesso Naglieri avrebbe dichiarato che il programma amministrativo della coalizione “La Svolta” non sarebbe stato scritto dal sindaco e dagli assessori, ma da altri soggetti e da forze di destra, ammettendo che il programma stesso non viene più attuato da tempo.

Da qui l’appello conclusivo dell’opposizione a chiudere rapidamente la verifica politica e a restituire alla città un’amministrazione capace di assumersi responsabilità chiare e di tornare a occuparsi delle reali esigenze della comunità biscegliese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori