BARI - Scatteranno il 13 gennaio 2026 e si chiuderanno il 14 febbraio 2026 le iscrizioni alle prime classi per l’anno scolastico 2026 2027. Le famiglie potranno presentare la domanda per il primo e il secondo ciclo di istruzione esclusivamente in modalità telematica, utilizzando la piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito all’indirizzo:
La procedura online riguarda anche i percorsi di istruzione e formazione professionale e le scuole paritarie che scelgono volontariamente di aderire al sistema digitale. Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso di credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Resteranno invece escluse dalla modalità telematica le iscrizioni alla Scuola dell’infanzia, quelle relative alle scuole della Valle d’Aosta, delle province autonome di Trento e Bolzano e le domande riferite a specifici percorsi individuati ogni anno dal Ministero. In questi casi la presentazione dovrà avvenire in formato cartaceo, direttamente presso le segreterie degli istituti scolastici.
All’interno della piattaforma Unica sono disponibili strumenti di supporto alla scelta, a partire dalla sezione Cerca la tua scuola, che consente di consultare le schede degli istituti, fino alle aree dedicate all’orientamento. Tra i servizi attivi figurano Il tuo percorso, E Portfolio, Docente tutor, Guida alla scelta e Statistiche su istruzione e lavoro, ai quali si aggiunge, da quest’anno, What’s Next: l’orientamento nel Metaverso, pensato per accompagnare studenti e famiglie nella definizione del futuro formativo e professionale.
Anche per il prossimo anno scolastico sarà inoltre possibile presentare domanda per le prime classi dei percorsi quadriennali della filiera tecnologico professionale e per la prima classe del Liceo del Made in Italy, ampliando l’offerta educativa disponibile per gli studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado.
Edicola digitale
Abbonati