Cerca
Taranto
15 Dicembre 2025 - 19:19
Ex Ilva
TARANTO – La presenza di un manufatto contenente amianto è stata accertata all’interno dello stabilimento di Acciaierie d’Italia in Amministrazione Straordinaria, in un’area attualmente non in esercizio. Lo rende noto l’azienda, precisando che il materiale è stato individuato presso la campata 1 di Acciaieria 1, in una zona non interessata da attività lavorative né dal passaggio di personale.
Il manufatto, di dimensioni limitate, è stato segnalato e immediatamente gestito secondo le procedure interne previste dalla normativa vigente. A seguito delle analisi effettuate sul materiale, è stata confermata la presenza di amianto.
Una volta ottenuto l’esito degli accertamenti, l’azienda ha avviato l’iter necessario per la bonifica, che prevede la predisposizione di uno specifico piano di lavoro, successivamente sottoposto alla validazione delle Autorità competenti. In attesa dell’avvio degli interventi definitivi, il manufatto è stato messo in sicurezza da un’impresa specializzata e autorizzata per questo tipo di operazioni.
Acciaierie d’Italia ha inoltre comunicato che, prima dell’inizio delle attività di bonifica, verranno informati i rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza, ai quali saranno illustrate nel dettaglio le modalità di intervento previste.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA