Cerca

Cerca

Taranto

Accertata presenza di amianto in un’area dell'ex Ilva, avviate le procedure di bonifica

Il materiale individuato in una zona non operativa. Al via la messa in sicurezza secondo la normativa

Ex Ilva

Ex Ilva

TARANTO – La presenza di un manufatto contenente amianto è stata accertata all’interno dello stabilimento di Acciaierie d’Italia in Amministrazione Straordinaria, in un’area attualmente non in esercizio. Lo rende noto l’azienda, precisando che il materiale è stato individuato presso la campata 1 di Acciaieria 1, in una zona non interessata da attività lavorative né dal passaggio di personale.

Il manufatto, di dimensioni limitate, è stato segnalato e immediatamente gestito secondo le procedure interne previste dalla normativa vigente. A seguito delle analisi effettuate sul materiale, è stata confermata la presenza di amianto.

Una volta ottenuto l’esito degli accertamenti, l’azienda ha avviato l’iter necessario per la bonifica, che prevede la predisposizione di uno specifico piano di lavoro, successivamente sottoposto alla validazione delle Autorità competenti. In attesa dell’avvio degli interventi definitivi, il manufatto è stato messo in sicurezza da un’impresa specializzata e autorizzata per questo tipo di operazioni.

Acciaierie d’Italia ha inoltre comunicato che, prima dell’inizio delle attività di bonifica, verranno informati i rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza, ai quali saranno illustrate nel dettaglio le modalità di intervento previste.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori