Cerca

Cerca

Martina Franca

Volontari in campo per l’ambiente: raccolti oltre 70 kg di rifiuti

Iniziativa di McDonald's in centro città durante la tappa di “Insieme a te per l’ambiente”

I volontari per l'ambiente a Martina Franca

MARTINA FRANCA – 30 sacchi di rifiuti per un totale superiore a 70 kg, raccolti grazie all’impegno di 40 volontari. Sono i numeri della tappa martinese di “Insieme a te per l’ambiente”, l’iniziativa promossa da McDonald’s che si è svolta domenica 16 novembre, con il patrocinio del Comune, e dedicata alla tutela dell’ambiente e al decoro urbano.

Le attività di pulizia hanno interessato via Madonna Piccola, piazza XX Settembre, piazza Roma, corso Messapia e piazza V. Veneto, coinvolgendo i dipendenti del ristorante McDonald’s di Martina Franca e i volontari dell’associazione Itria Attiva, uniti in un’azione concreta di riqualificazione degli spazi pubblici.

L’appuntamento rientra nella quinta edizione del progetto “Insieme a te per l’ambiente”, nato in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia per contrastare il fenomeno del littering, ovvero l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente. L’iniziativa è aperta sia ai dipendenti McDonald’s sia ai cittadini e, nelle ultime 4 edizioni, ha coinvolto oltre 21.000 persone e più di 400 associazioni locali, con la raccolta di oltre 14.000 sacchi di rifiuti, pari a più di 50 tonnellate, nel corso di oltre 500 tappe, di cui circa la metà realizzate con il patrocinio delle amministrazioni locali.

Dallo scorso anno, il progetto può contare anche sulla collaborazione con Retake, fondazione non profit impegnata nella tutela dell’ambiente e nella cura dei beni comuni, con cui McDonald’s ha avviato un percorso di lavoro condiviso in alcune tappe territoriali.

Le giornate di “Insieme a te per l’ambiente” si inseriscono nel più ampio percorso di transizione ecologica avviato da tempo dall’azienda, che coinvolge direttamente i ristoranti sul fronte del packaging, della raccolta differenziata e del riciclo. Tra le azioni intraprese figurano l’eliminazione della plastica monouso, l’utilizzo di materiali più sostenibili, l’installazione di contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors, la collaborazione con Comieco per migliorare la riciclabilità degli imballaggi in carta, oltre alle campagne di sensibilizzazione rivolte ai clienti.

A queste iniziative si affianca anche un progetto di economia circolare che consente di recuperare gran parte degli oli di frittura utilizzati nelle cucine dei ristoranti, trasformandoli in biocarburante destinato ad alimentare la flotta impegnata nelle consegne.

L’iniziativa fa parte di I’m Lovin It Italy, il programma con cui McDonald’s realizza progetti e attività concrete nei territori in cui è presente, testimoniando un impegno costante verso l’ambiente e il sistema Paese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori