Cerca
Taranto
11 Dicembre 2025 - 10:11
La Guardia di Finanza a Taranto
TARANTO – È arrivata la conferma ufficiale da parte della Guardia di Finanza dell'operazione anticipata da Buonasera24.it nelle prime ore della giornata.
Le Fiamme Gialle hanno arrestato 5 persone, destinatarie di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Lecce su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Si tratta di Domenico Salamina, detto Nico, di 36 anni; Antonio De Mitri, di 23 anni; Francesco Alex Colella, 22 anni; Riccardo De Pace, di 18 anni; e Cosimo De Lauro ,di 29 anni.
Gli indagati sono accusati, sulla base di gravi elementi raccolti dagli investigatori, di detenzione e porto in luogo pubblico di arma comune da sparo, reati aggravati dal cosiddetto nesso teleologico.
L’inchiesta, affidata al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e coordinata dalla Dda di Lecce, ricostruisce quanto avvenuto la sera del 29 agosto nel quartiere Salinella. Secondo la tesi accusatoria, i cinque avrebbero cercato di procurarsi armi e munizioni con l’obiettivo di organizzare un agguato contro esponenti di un gruppo criminale rivale, operante nella stessa area cittadina. Alla base, riferiscono gli inquirenti, vi sarebbero contrasti violenti legati al controllo del territorio e alla gestione della piazza di spaccio.
Il piano, tuttavia, è stato bloccato dal tempestivo intervento delle unità operative delle Fiamme Gialle, che sono riuscite a impedire che l’attacco venisse portato a termine. Nel corso delle successive perquisizioni, i finanzieri hanno trovato nell’abitazione di uno degli indagati una pistola Beretta calibro 7,65, indicata dagli investigatori come l’arma destinata all’esecuzione dell’agguato.
Le indagini proseguono per ricostruire ogni passaggio dell’organizzazione e il ruolo dei singoli all’interno del presunto progetto criminale.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA