Cerca

Cerca

Bisceglie

Ex piazza del pesce, pubblicata la graduatoria: assegnati i 22 posteggi del nuovo mercato urbano

Definiti i concessionari per i prossimi 10 anni dopo la riqualificazione dell’area di corso Umberto. Il sindaco Angarano parla di traguardo storico, Musco e Confcommercio sottolineano qualità e rilancio del commercio cittadino

Ex piazza del pesce, pubblicata la graduatoria: assegnati i 22 posteggi del nuovo mercato urbano

L'ex piazza del pesce a Bisceglie

BISCEGLIE - È stata resa nota ieri la graduatoria definitiva per l’assegnazione decennale dei 22 posteggi dell’ex piazza del pesce, un tempo cuore del mercato cittadino e oggi completamente trasformata. Il bando ha riguardato 10 posteggi alimentari, 8 non alimentari e 4 destinati alla somministrazione non assistita, segnando un passaggio che l’amministrazione definisce di portata storica. La riqualificazione dell’area di Corso Umberto, infatti, punta a restituire alla città un luogo riconoscibile e rinnovato, capace di integrare la funzione mercatale con una dimensione di spazio urbano dedicato alla socialità.

La nuova piazza si propone come un punto di raccordo tra il teatro Garibaldi, piazza Margherita, la chiesa di Santa Margherita, il Castello svevo angioino e la Torre Normanna, valorizzando una zona che per anni era rimasta degradata. L’obiettivo, come sottolineato dal Comune, è creare un luogo ordinato, accogliente e inclusivo, dove acquistare prodotti, passeggiare, incontrarsi e degustare le eccellenze del territorio. Tutto il procedimento amministrativo, completato in tempi definiti e senza ritardi, è stato gestito dagli uffici comunali con continuità e precisione.

Il sindaco Angelantonio Angarano ha ricordato come questo intervento fosse atteso da decenni. «Si parlava della riqualificazione dell’ex piazza del pesce da circa 40 anni, e oggi possiamo dire di aver raggiunto un traguardo che sembrava irrealizzabile», ha dichiarato il primo cittadino. Angarano ha evidenziato il ruolo determinante del trasferimento del mercato ittico nell’area polifunzionale di via San Martino, definito un passaggio epocale e frutto della collaborazione con Confcommercio Bisceglie. Ha inoltre richiamato l’impegno dell’assessore Onofrio Musco e del consigliere Antonio Abascià, sottolineando come negli ultimi anni siano stati completati alcuni passaggi decisivi: la realizzazione di una nuova area mercatale tra le più attrezzate della regione, il trasferimento del mercato ittico in una sede moderna e adeguata, la riqualificazione dell’ex piazza del pesce e ora l’assegnazione trasparente dei posteggi. «Fino a pochi anni fa la piazza era nel caos, oggi inauguriamo una fase completamente diversa», ha aggiunto.

L’assessore alle Attività produttive Onofrio Musco ha evidenziato il valore del nuovo modello di mercato su area pubblica. Secondo l’assessore, il bando è stato costruito per premiare qualità, sostenibilità e innovazione, criteri pensati per rendere gli spazi più ordinati e funzionali. Ha inoltre ricordato che i requisiti dichiarati dagli operatori saranno controllati con attenzione e che gli assegnatari dovranno collaborare tra loro e con l’amministrazione per assicurare decoro e armonia all’intero complesso.

Sulla stessa linea si è espresso Leo Carriera, presidente di Confcommercio Bisceglie, che ha definito la pubblicazione della graduatoria come il punto di arrivo di un percorso impegnativo ma indispensabile. «La piazza, pur rinnovata, mantiene la sua identità e potrà tornare a essere operativa grazie ai nuovi operatori» ha spiegato, auspicando una rapida riapertura delle attività per sostenere l’economia del quartiere e delle imprese circostanti.

Ora gli uffici della Ripartizione Suap – Attività produttive, guidati dal dirigente Michele Cirrottola, avvieranno le convocazioni dei concessionari, formalizzeranno l’assegnazione delle postazioni e predisporranno la consegna dei posteggi. Sarà l’ultimo passaggio prima dell’avvio effettivo del nuovo mercato urbano, chiamato a inaugurare una stagione di rilancio per una delle aree più simboliche della città.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori