Cerca

Cerca

Il dopo-voto

Il Pd analizza il voto regionale: risultato record e gruppo consiliare rinnovato

La Segreteria pugliese rivendica il 25,9 per cento, il dato più alto mai ottenuto dal partito in regione, e annuncia il confronto con il presidente eletto Decaro dopo la proclamazione ufficiale

Domenico De Santis

Domenico De Santis

BARI - Nel pomeriggio di martedì la Segreteria regionale del Partito Democratico si è riunita per esaminare l’esito delle elezioni che hanno rinnovato il Consiglio e portato all’elezione del nuovo Presidente della Regione Puglia. Il partito ha registrato un risultato definito storico dai vertici regionali: con il 25,9 per cento, il Pd ottiene la percentuale più alta mai conseguita in Puglia dalla sua nascita e, più in generale, il miglior dato attribuito a una singola forza politica da quando nel 1995 è stata introdotta l’elezione diretta del presidente.

Secondo l’analisi illustrata durante la riunione, si tratta di un avanzamento pari a 9 punti rispetto alla precedente tornata elettorale, un incremento che consentirà l’ingresso in Consiglio di un gruppo rinnovato sul piano generazionale e caratterizzato da una presenza femminile significativa, con 5 donne tra gli eletti, elemento considerato un primato nella rappresentanza regionale. Il partito evidenzia inoltre di essere l’unica forza ad aver aumentato i voti in termini assoluti, con 55 mila preferenze in più nonostante il calo generale dell’affluenza.

Nel confronto interno è stato rimarcato anche il risultato ottenuto dal nuovo Presidente della Regione, Antonio Decaro, che ha superato in modo netto il suo principale avversario, rafforzando ulteriormente il quadro politico emerso dal voto. Allo stesso tempo, la Segreteria ha discusso del tema della forte astensione, fenomeno definito preoccupante e sul quale è stata annunciata una riflessione immediata per individuare strumenti utili a riportare cittadini e cittadine alle urne.

Il percorso tracciato dal partito porterà le conclusioni della Segreteria alla Direzione regionale prevista per venerdì 12 dicembre, dove saranno definite le linee politiche e organizzative della nuova fase. Dal Pd è arrivata anche la conferma di voler attendere senza tensioni la comunicazione ufficiale degli eletti da parte della Corte d’Appello, prima di avviare il confronto con il presidente Decaro.

Il segretario regionale Domenico De Santis ha sottolineato che il partito proporrà al nuovo Presidente le priorità programmatiche ritenute più urgenti, in coerenza con le forze della coalizione, e lavorerà per contribuire alla scelta delle professionalità più dinamiche della comunità democratica, con l’obiettivo di sostenere la costruzione della migliore squadra di governo per la Puglia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori