Cerca
Bari
09 Dicembre 2025 - 15:07
A Bari torna il Salone dello Studente
BARI – La Fiera del Levante si prepara ad accogliere un’ondata di studenti per la 34ª edizione del Salone dello Studente, l’appuntamento di orientamento firmato Campus che ogni anno richiama migliaia di ragazzi da tutta la regione. Da martedì 10 a giovedì 12 dicembre, dalle 9 alle 13.30, gli spazi del polo fieristico (ingresso Edilizia) si trasformeranno in un grande villaggio della formazione, punto di riferimento per quanti devono decidere il proprio percorso dopo il diploma.
L’affluenza prevista è imponente: saranno oltre 40mila i giovani che visiteranno gli stand delle più importanti istituzioni accademiche italiane. Più di 100 enti formativi – tra atenei, ITS Academy, scuole di alta specializzazione, accademie, master, associazioni e aziende – offriranno informazioni dettagliate su corsi, sbocchi lavorativi e opportunità professionali. Una proposta che guarda agli oltre 190mila studenti pugliesi delle scuole superiori, di cui circa 37mila maturandi, con una netta prevalenza per i licei, scelti dal 58% dei giovani (lo Scientifico al 16%).
UN LABORATORIO DI IDEE E COMPETENZE
Il Salone non sarà solo un luogo di presentazione, ma un grande laboratorio di esperienze. Oltre al dialogo con università e ITS, i partecipanti potranno prendere parte a numerosi workshop, dedicati alle professioni emergenti nei settori social e green, al rapporto tra talento creativo e lavoro, alle nuove opportunità offerte dalle Forze Armate, e alle strategie per decidere in condizioni di incertezza, guidati dallo psicologo dell’orientamento Sergio Bettini.
Sarà ampio lo spazio dedicato al Servizio Civile Universale, con presentazione di progetti di solidarietà e percorsi formativi per i giovani. Studenti e docenti potranno mettersi alla prova anche con una escape room sull’educazione finanziaria, nell’ambito del progetto FinOra! di Campus, Milano Finanza e Aief, provare il videogame sul lavoro etico, ascoltare il podcast I Mansardati e partecipare ai colloqui con lo Sportello Counseling (Aspic).
IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO IN FIERA
Presente in Fiera anche il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che allestirà un Infopoint dedicato alle politiche educative e alle riforme in corso. Saranno illustrati i contenuti del curricolo di filiera, dell’offerta 4+2, e si terranno specifici laboratori di orientamento per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado (10 e 11 dicembre) dal titolo La bussola dei mestieri, percorso innovativo che aiuta i ragazzi a individuare le proprie aree di interesse partendo dalla “Bussola delle passioni”.
Il MIM presenterà anche l’iniziativa Made in MIM, con vini, olii, miele, pasta, frutta, riso, marmellate prodotti da 22 istituti agrari e alberghieri italiani, per un totale di 77 referenze selezionate per qualità e innovazione, destinate alla vendita negli aeroporti e nelle principali stazioni del Paese.
CONVEGNI, APPROFONDIMENTI E RICERCA
Il Salone ospiterà due convegni principali. Il primo, Il fuoco di Prometeo. Umanesimo e Intelligenza Artificiale nella nuova scuola (10 dicembre, ore 10), affronta il rapporto tra scienze umane e AI con la partecipazione di Francesco Manfredi, presidente Indire; Loredana Perla, direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Bari; Alessandro Civati, Ceo LutinX.com, Poste Italiane. Modera l’amministratore delegato di Campus, Domenico Ioppolo.
Il secondo, Formazione agraria e occupazione. Coltivare il futuro dei giovani e dei territori (10 dicembre, ore 11.30), punterà i riflettori sulle nuove competenze richieste dall’agroalimentare, con interventi di Christian Tomasicchio, Giuseppe Silipo, Irene Canfora, Sabrina Nardelli, Giovanni Casarano. Modera Rosanna Volpe de La Gazzetta del Mezzogiorno.
Ricco il calendario degli incontri curati dai ricercatori Indire: Samuele Calzone sull’uso dell’AI per sviluppare il pensiero critico; Isabelle De Maurissens sul ruolo della scuola nelle decisioni climatiche; Marco Morandi in diretta con musica e podcast; Maria Teresa Sagri sull’inclusione.
L’AREA JOB #MELOMERITO
Una sezione del Salone sarà dedicata ai temi del lavoro. L’Area Job #melomerito, curata da Employerland e Humangest, ospiterà talk su come costruire un curriculum efficace, come orientarsi tra le agenzie per il lavoro e quali competenze richiedono le aziende. I partecipanti potranno inoltre sperimentare attività immersive tramite visori VR.
UNO SPAZIO DEDICATO AI DOCENTI
Gli insegnanti troveranno accoglienza nella Casa del Prof, luogo di confronto, formazione e relax. Qui potranno consultare quotidiani, manuali e guide di orientamento, oltre a partecipare all’incontro Accompagnare i propri studenti nel loro percorso di orientamento al futuro (10 dicembre, ore 10.10), a cura di OSM Edu.
ACCESSO GRATUITO, ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
La partecipazione è gratuita ma l’accesso richiede l’iscrizione tramite CampusHUB, l’app di Campus che permette di registrarsi, prenotare incontri e ottenere l’attestato valido per la formazione scuola-lavoro.
La macchina organizzativa è pronta: la città di Bari si prepara a ospitare tre giorni che promettono di essere un vero crocevia di idee, possibilità e nuovi percorsi per le future generazioni.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA