Cerca

Cerca

Taranto

Rifiuti e decoro urbano, la minoranza chiede un Consiglio monotematico

Il consigliere Mirko Di Bello deposita la richiesta dopo aver raccolto il numero di firme previsto dal regolamento. Criticità diffuse, accumuli di rifiuti e calo del decoro urbano al centro del confronto chiesto con Kyma Ambiente, l’assessore competente e le associazioni dei commercianti

Cassonetti dei rifiuti a Taranto

Cassonetti dei rifiuti a Taranto

TARANTO - Il consigliere comunale Mirko Di Bello ha formalizzato la richiesta di convocazione di una seduta monotematica del Consiglio comunale dedicata al servizio di igiene urbana e alla gestione dei rifiuti in città, dopo aver raggiunto il numero di adesioni richiesto dal regolamento. Alla proposta hanno aderito i gruppi consiliari

CON Di Bello – P.R.I. (Mirko Di Bello)

Movimento 5 Stelle (Annagrazia Angolano)

Evviva Taranto – UDC (Emiliano Messina)

Fratelli d’Italia (Tiziano Toscano, Luca Lazzaro, Gianpaolo Vietri)

Prima Taranto (Adriano Tribbia, Francesco Tacente)

Riformisti–Socialisti (Gianni Azzaro)

Forza Italia (Massimiliano Stellato, Massimiliano Di Cuia)

Nel documento inviato agli organi istituzionali vengono messe in evidenza le principali criticità che riguardano il sistema di raccolta: accumuli di rifiuti in diverse zone, peggioramento del decoro urbano e ricadute sulla qualità della vita e sull’immagine complessiva della città. Elementi, questi, che secondo i firmatari rendono necessario un confronto pubblico approfondito.

La seduta richiesta punta a esaminare nel dettaglio le modalità operative del servizio, lo stato della raccolta differenziata, le prospettive di miglioramento e gli aspetti legati alla sostenibilità economica e finanziaria dell’intero sistema.

È stata inoltre sollecitata la partecipazione dei vertici di Kyma Ambiente, dell’assessore all’Ambiente e dei rappresentanti delle associazioni dei commercianti, per analizzare anche le conseguenze economiche e sociali della gestione dei rifiuti.

Secondo i gruppi proponenti, si tratta di un’iniziativa utile e non più rinviabile per affrontare una delle questioni amministrative più urgenti, con l’obiettivo, sottolineano, di garantire a Taranto un servizio di igiene urbana moderno, efficiente e sostenibile, adeguato alle esigenze della comunità e al percorso di crescita della città.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori