Cerca
Taranto
06 Dicembre 2025 - 07:36
Cassonetti dei rifiuti a Taranto
TARANTO - Il consigliere comunale Mirko Di Bello ha formalizzato la richiesta di convocazione di una seduta monotematica del Consiglio comunale dedicata al servizio di igiene urbana e alla gestione dei rifiuti in città, dopo aver raggiunto il numero di adesioni richiesto dal regolamento. Alla proposta hanno aderito i gruppi consiliari
CON Di Bello – P.R.I. (Mirko Di Bello)
Movimento 5 Stelle (Annagrazia Angolano)
Evviva Taranto – UDC (Emiliano Messina)
Fratelli d’Italia (Tiziano Toscano, Luca Lazzaro, Gianpaolo Vietri)
Prima Taranto (Adriano Tribbia, Francesco Tacente)
Riformisti–Socialisti (Gianni Azzaro)
Forza Italia (Massimiliano Stellato, Massimiliano Di Cuia)
Nel documento inviato agli organi istituzionali vengono messe in evidenza le principali criticità che riguardano il sistema di raccolta: accumuli di rifiuti in diverse zone, peggioramento del decoro urbano e ricadute sulla qualità della vita e sull’immagine complessiva della città. Elementi, questi, che secondo i firmatari rendono necessario un confronto pubblico approfondito.
La seduta richiesta punta a esaminare nel dettaglio le modalità operative del servizio, lo stato della raccolta differenziata, le prospettive di miglioramento e gli aspetti legati alla sostenibilità economica e finanziaria dell’intero sistema.
È stata inoltre sollecitata la partecipazione dei vertici di Kyma Ambiente, dell’assessore all’Ambiente e dei rappresentanti delle associazioni dei commercianti, per analizzare anche le conseguenze economiche e sociali della gestione dei rifiuti.
Secondo i gruppi proponenti, si tratta di un’iniziativa utile e non più rinviabile per affrontare una delle questioni amministrative più urgenti, con l’obiettivo, sottolineano, di garantire a Taranto un servizio di igiene urbana moderno, efficiente e sostenibile, adeguato alle esigenze della comunità e al percorso di crescita della città.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA