Cerca

Cerca

Bari

San Nicola richiama migliaia di fedeli fin dall’alba. Il Sindaco: "Portiamo con noi questo spirito"

Basilica gremita alle 5 e alle 6 per le messe dedicate al Santo Patrono. Il sindaco Vito Leccese apre il programma degli eventi del 6, 7 e 8 dicembre con un messaggio rivolto alla città

Vito Leccese ai piedi di San Nicola alla celebrazione delle 5 di questa mattina

Vito Leccese ai piedi di San Nicola alla celebrazione delle 5 di questa mattina

BARI - Le prime luci dell’alba hanno trovato migliaia di fedeli già raccolti nella Basilica di San Nicola per i due appuntamenti tradizionalmente più sentiti dai baresi. Le celebrazioni delle ore 5 e delle ore 6, dedicate al Santo Patrono, hanno di fatto inaugurato la giornata del 6 dicembre, data in cui prende ufficialmente avvio il calendario degli eventi del Natale 2025.

Buon San Nicola, Bari – ha dichiarato il sindaco Vito Leccese –. Portiamo con noi il calore con cui questa mattina abbiamo riempito i vicoli di Bari Vecchia. È quel calore che rende unica la nostra comunità. Da secoli San Nicola ci accompagna con un messaggio di pace e generosità che ha segnato la storia della città. Custodiamo questa identità con orgoglio e proteggiamo ciò che siamo”.

Il programma delle celebrazioni prosegue per tutto il fine settimana con una serie di appuntamenti istituzionali, religiosi e culturali ai quali prenderà parte anche il primo cittadino.

Nella mattina del 6 dicembre, dopo la messa celebrata dal priore padre Giovanni Distante, si è svolta l’accoglienza dei partecipanti alla fiaccolata dedicata al Santo. Alle ore 6 è stata inaugurata, nel Palazzo San Michele in strada San Benedetto, la mostra di arte presepiale curata dal Gruppo Presepisti San Nicola e promossa dalla Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari.

La giornata è proseguita alle ore 10.30 con la cerimonia di consegna del Nicolino d’oro 2025 nella sala consiliare di Palazzo della Città. Alle ore 12.30, al parco Troisi di Japigia, si è tenuta la piantumazione di 10 alberi in memoria dell’impegno civile e politico di Piero Leonida Laforgia, a 30 anni dalla scomparsa dell’ex sindaco. All’iniziativa hanno preso parte, tra gli altri, la vicesindaca Giovanna Iacovone e i consiglieri comunali Michele e Victor Laforgia.

Nel pomeriggio, alle ore 18, la Basilica di San Nicola ospita la solenne concelebrazione eucaristica con la tradizionale consegna delle Chiavi della Città al Santo. La giornata si chiuderà alle ore 20 in piazza del Ferrarese con lo spettacolo previsto per l’accensione del grande Albero di Natale, donato da Amgas srl, alla presenza del presidente Vanni Marzulli.

Il calendario proseguirà domenica 7 dicembre, alle ore 18, con l’inaugurazione del Villaggio di Natale in piazza Garibaldi, alla presenza dell’assessora alle Culture Paola Romano, della presidente del Municipio I Anna Maria Ferretti, e di amministratori e consiglieri comunali.

Lunedì 8 dicembre, sempre alle ore 18, sarà inaugurato il secondo Villaggio di Natale in piazza Umberto, con la partecipazione delle stesse autorità cittadine.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori