Cerca

Cerca

Bari

Intervento verde in via Argiro, partite le nuove piantumazioni

Sistemati i primi alberi lungo l’arteria commerciale. L’assessore Scaramuzzi illustra le caratteristiche delle essenze e assicura che in primavera la strada cambierà volto

I lavori in via Argiro a Bari

I lavori in via Argiro a Bari

BARI - Ha preso il via ieri il programma di rinverdimento di via Argiro, dove sono cominciate le operazioni di messa a dimora delle nuove alberature. Nel primo tratto della strada sono stati collocati i primi 8 esemplari, avvio di un intervento più ampio che prevede, su tutti gli isolati, la realizzazione di due filari per un totale di 100 alberi.

Il progetto punta a introdurre essenze della macchia mediterranea, scelte per la loro bassa richiesta idrica e la ridotta necessità di manutenzione, così da creare un percorso verde facilmente fruibile e sostenibile dal punto di vista ambientale. Gli alberi vengono posizionati lungo i camminamenti laterali, con specie selezionate tenendo conto della crescita a maturità per evitare interferenze con la visibilità delle auto, con i sottoservizi e con le strutture presenti.

Le tipologie individuate sono Lagerstroemia rosa e bianca e Prunus Cerasifera Pissardii. In parallelo è previsto un impianto di irrigazione dedicato, costituito da un’ala gocciolante autocompensante installata sotto il livello del suolo per garantire un apporto d’acqua costante e mirato.

I lavori in via Argiro a Bari

“Gli esemplari messi a dimora appartengono a due specie, Prunus e Lagerstroemia rosa e bianca – ha spiegato l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi –. Oggi appaiono alti quasi 3 metri, con le chiome potate perché si trovano in fase di riposo vegetativo. Nei prossimi mesi attraverseranno le fasi di risveglio, germogliazione e attecchimento. Vengono posizionati così perché sono alberi a pronto effetto, ma comunque giovani, che dovranno consolidarsi e sviluppare la chioma secondo il loro ciclo naturale. In primavera, con foglie e fiori, via Argiro cambierà completamente aspetto”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori