Cerca

Cerca

Taranto

Ritirato il piano di chiusura, sollievo per lo stabilimento di Taranto

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, riferisce l’esito dell’incontro a Roma con il ministro Urso: confermata la continuità delle forniture verso Genova

Il vertice sull'ex Ilva a Roma

Il vertice sull'ex Ilva a Roma

TARANTO – Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha riferito gli esiti dell’incontro tenuto a Roma con il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, durante il quale è stato annunciato il ritiro completo del piano di chiusura e della cassa integrazione per gli impianti dell’ex Ilva. Secondo Emiliano, è arrivata anche la conferma che lo stabilimento tarantino continuerà a fornire coils allo stabilimento di Genova, un elemento che in questa fase offre rassicurazioni ai sindacati, ai lavoratori e alle istituzioni locali.

Nel corso del confronto è stato ribadito che il programma di decarbonizzazione procede e rimane legato alla ricerca di un acquirente. Il presidente ha ricordato che le istituzioni locali hanno posto un punto fermo: qualora non dovesse emergere un soggetto privato disponibile all’acquisto, lo Stato dovrà assumersi la responsabilità della gestione dello stabilimento, nel rispetto delle norme vigenti.

Emiliano ha inoltre spiegato che sono state illustrate diverse proposte di investimento, alcune già note e altre nuove, che potrebbero nel tempo consentire la riallocazione di alcune centinaia di eventuali esuberi. Pur definendo questi progetti dotati di una concretezza ancora relativa, il presidente regionale ha sottolineato la serietà delle imprese che hanno manifestato interesse, elemento che conferisce maggiore credibilità alle ipotesi in campo.

All’incontro, convocato al ministero, erano presenti anche il sindaco di Taranto Piero Bitetti, il sindaco di Statte Fabio Spada e il presidente della Provincia di Taranto Gianfranco Palmisano.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori