Cerca

Cerca

Bari

Ponte dell’Immacolata, traffico in aumento: attenzione sulla SS16 Adriatica in Puglia

Previsti in Italia 31,4 milioni di spostamenti nel fine settimana. Anas richiama alla prudenza e ricorda l’obbligo di catene o pneumatici invernali. Circolazione intensa anche sulle direttrici pugliesi compresa la Statale 7 Appia e la 106 jonica

Autostrada

Autostrada

BARI - Per il Ponte dell’Immacolata si annuncia un fine settimana di traffico molto intenso sulla rete Anas, società del Gruppo FS, con una stima di 31,4 milioni di spostamenti tra viaggi verso località montane, centri urbani e mete frequentate per shopping e mercatini natalizi. Il flusso interesserà anche la Puglia, in particolare lungo la SS16 Adriatica, principale asse di collegamento della regione, parte della direttrice che attraversa anche Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto.

L’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha rivolto un appello agli automobilisti affinché mantengano comportamenti prudenti alla guida: “Rispettare limiti di velocità, distanze di sicurezza ed evitare distrazioni, soprattutto l’uso del cellulare, è fondamentale. La sicurezza dipende da ciascuno di noi”. Gemme ha inoltre ricordato l’obbligo, previsto dalla normativa nazionale, di viaggiare con catene a bordo o pneumatici invernali, invitando tutti a partire preparati.

Secondo le previsioni, il traffico sarà sostenuto già da oggi pomeriggio e nella mattinata di sabato, con flussi in uscita dalle grandi città e verso i centri di provincia. Lunedì pomeriggio, invece, è atteso il picco dei rientri.

Per quanto riguarda la Puglia, l’intensificazione della circolazione riguarderà soprattutto la SS16 Adriatica, arteria che attraversa l’intera costa regionale, collegando Bari, Brindisi e Foggia con le regioni vicine. La direttrice rientra tra quelle indicate da Anas come particolarmente trafficate insieme alla SS7 Appia, fondamentale per i collegamenti tra Roma e le località del basso Lazio, e alla SS106 Jonica, che interessa anche il versante ionico a ridosso della Basilicata e della Calabria.

Tra gli altri itinerari nazionali che potrebbero registrare rallentamenti figurano la A2 Autostrada del Mediterraneo, la SS18 Tirrena Inferiore, le autostrade siciliane A19 e A29, la SS131 Carlo Felice in Sardegna, la SS148 Pontina, l’itinerario E45, oltre ai raccordi e alle statali del Nord come RA13, RA14, SS36, SS45, SS26, SS309 Romea e SS51 di Alemagna.

Per agevolare la viabilità, nei giorni festivi è stato predisposto anche il divieto di transito per i mezzi pesanti, in vigore domenica 7 e lunedì 8 dicembre dalle 9 alle 22.

Anas invita gli automobilisti a programmare gli spostamenti con anticipo, consultare gli aggiornamenti sulla viabilità e adottare una guida prudente, soprattutto in presenza di condizioni meteo variabili e di traffico elevato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori