Cerca
Taranto
04 Dicembre 2025 - 11:35
L'incontro al Liceo Scientifico “G. Battaglini” a Taranto
TARANTO – Prosegue l’impegno dell’Arma dei Carabinieri nella diffusione della cultura della legalità. Nell’ambito delle iniziative rivolte agli istituti scolastici, il 27 novembre i militari del Comando Provinciale di Taranto hanno incontrato gli studenti delle quarte classi del Liceo Scientifico “G. Battaglini”, coinvolgendo complessivamente più di 100 ragazzi.
Alla giornata hanno preso parte il colonnello Antonio Marinucci, comandante provinciale, e il maggiore Francesca Romana Fiorentini, comandante della Compagnia di Taranto. I due ufficiali hanno illustrato agli studenti le attività dell’Arma e il significato dei rispettivi incarichi, invitandoli a riflettere sul futuro che li aspetta e sull’importanza di costruirlo sin da ora con impegno, sacrificio e dedizione. Un futuro fatto di relazioni e responsabilità, hanno ribadito, nel quale i valori condivisi e il rispetto delle leggi rappresentano la base delle libertà e della tutela dei diritti di tutti.
Durante l’incontro è stato ricordato anche il capitano Emanuele Basile, tarantino, vittima di mafia e già alunno dello stesso istituto. Richiamando la sua figura, Marinucci ha invitato i giovani a diventare “eroi del quotidiano”, cittadini capaci di compiere il proprio dovere ogni giorno, anche nei piccoli gesti.
Il ciclo di appuntamenti proseguirà nei prossimi mesi e coinvolgerà gli istituti scolastici dell’intera provincia, con l’obiettivo – come previsto dal protocollo d’intesa tra Arma dei Carabinieri e Ministero dell’Istruzione e del Merito – di accrescere nei giovani la consapevolezza della legalità, della sicurezza e del rispetto delle regole.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA