Cerca
Lecce
04 Dicembre 2025 - 08:44
Unisalento
LECCE - L’Università del Salento si conferma al vertice della ricerca pugliese aggiudicandosi il maggior numero di progetti finanziati dal bando FIS 3. Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il decreto con le graduatorie finali relative agli oltre 300 progetti presentati a livello nazionale, e UniSalento ha ottenuto i fondi per avviare e sviluppare 5 progetti, il numero più alto in Puglia.
I bandi FIS, finanziati attraverso il Fondo Italiano per la Scienza, sostengono iniziative di ricerca fondamentale ad alto contenuto innovativo, ispirate al modello dell’European Research Council. Il fondo – che per il 2024 disponeva di 475 milioni di euro – finanzia ricercatori emergenti e affermati di tutti gli ambiti disciplinari. Le categorie previste sono tre: Starting Grant, Consolidator Grant e Advanced Grant, differenziate in base alla fase di carriera del proponente.
Per partecipare al bando 2024, pubblicato a novembre dello stesso anno con scadenza a marzo, UniSalento ha presentato le proprie candidature in lingua inglese tramite la piattaforma gestita da CINECA. L’ateneo è risultato tra i primi del Mezzogiorno – insieme all’Università Federico II di Napoli – per numero di progetti finanziati.
Grazie al lavoro dei Dipartimenti di Ingegneria dell’Innovazione, Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali e Beni culturali, l’Università del Salento ha ottenuto 5.733.292,77 euro, destinati ai seguenti cinque progetti:
MIRACLE – Minimally Invasive Recognition and Characterization of Lesions in the Endometrium (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali).
SAVE – Safety Assessment and flooding risk evaluation for Vulnerable coastal Environments in a changing climate (Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione).
U-CLIMATE – Urban Climate Adaptation and Energy Management (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali).
LUM.IA – Learning and Understanding Media through Artificial Intelligence (Dipartimento di Beni culturali).
LACUNA – LAndsCape and UNderwater Archaeology of lagoon spaces of Roman and Late Roman Italy (200 BCE – 500 CE) (Dipartimento di Beni culturali).
Con questo risultato, UniSalento si aggiudica il 51,6% dei fondi complessivamente ottenuti dagli atenei pugliesi.
«Siamo profondamente orgogliosi del risultato raggiunto dall’Università del Salento con il finanziamento di cinque progetti nell’ambito del bando FIS – dichiara la rettrice Maria Antonietta Aiello –. Questo traguardo testimonia la qualità, la creatività e la capacità di visione della nostra comunità scientifica». Aiello sottolinea inoltre come il successo dei ricercatori confermi la solidità dell’ateneo nei settori dell’innovazione e rafforzi il ruolo di UniSalento come punto di riferimento nazionale e internazionale.
La rettrice conclude ringraziando ricercatrici e ricercatori coinvolti e ribadendo l’impegno dell’università nel sostenere iniziative che valorizzano il talento, promuovono collaborazioni interdisciplinari e affrontano le grandi sfide contemporanee.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA