Cerca
Taranto
04 Dicembre 2025 - 07:51
I blocchi stradali davanti all'ex Ilva - archivio
TARANTO - Le sigle Fim, Fiom, Uilm e Usb hanno annunciato la sospensione temporanea dei blocchi stradali e dello sciopero che, per due giornate consecutive, hanno rappresentato il primo fronte di scontro con il Governo dopo la presentazione del cosiddetto piano corto, indicato dai sindacati come preludio alla chiusura degli stabilimenti dell’ex Ilva.
Nel comunicato diffuso unitariamente, le organizzazioni definiscono inaccettabile il silenzio del Governo, accusato di aver ignorato le preoccupazioni e la sofferenza di migliaia di lavoratori scesi in piazza in questi giorni.
I sindacati riconoscono che le azioni messe in campo hanno creato disagi alla città, già provata da anni di incertezze, ma sottolineano che la maggioranza dei cittadini non è contraria alla battaglia dei lavoratori. Per queste ragioni, le sigle hanno deciso di sospendere lo sciopero dalle ore 7 del 4 dicembre, demandando al consiglio di fabbrica, riunito in via permanente, la definizione delle prossime iniziative.
Fim, Fiom, Uilm e Usb confermano però che la mobilitazione non si fermerà finché non sarà convocato un tavolo unico a Palazzo Chigi, condizione che ritengono indispensabile per ottenere il ritiro del piano di chiusura e aprire una nuova fase di confronto.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA