Cerca
Bari
04 Dicembre 2025 - 06:34
Tribunale di Bari
BARI - Il giudice per l’udienza preliminare di Bari ha condannato a 7 anni di reclusione una donna straniera imputata per maltrattamenti in famiglia nei confronti del marito, morto suicida il 10 aprile 2024 dopo essersi lanciato dal balcone dell’abitazione dei genitori a Santeramo in Colle. La sentenza, emessa al termine del rito abbreviato, ha escluso l’aggravante che avrebbe collegato la morte dell’uomo alle condotte contestate.
Il gup ha inoltre stabilito una provvisionale immediatamente esecutiva a carico dell’imputata: 30 mila euro per ciascun genitore della vittima e 40 mila euro per la figlia minorenne mentre il risarcimento definitivo sarà quantificato in un secondo momento.
Secondo quanto emerso dagli atti, la relazione familiare era segnata da un clima costante di tensione. La donna avrebbe accettato con riluttanza la vita nel centro del Barese, manifestando più volte il desiderio di tornare nel proprio Paese. Durante un periodo trascorso all’estero con la figlia, avrebbe rivolto al marito minacce e pressioni economiche, sostenendo che non sarebbe più rientrata se non avesse ricevuto denaro. Nei verbali sono riportate frasi attribuite all’imputata in cui avrebbe annunciato l’intenzione di impedire alla figlia di vedere il padre e di pretendere lo stipendio e la casa.
Il capo d’imputazione ricostruisce un quadro fatto di vessazioni continue, richieste di denaro e comportamenti tali da costringere l’uomo, il 3 aprile, una settimana prima del suicidio, a lasciare l’abitazione coniugale e trasferirsi dai genitori. La sentenza chiude il primo grado del procedimento per maltrattamenti, lasciando al futuro giudizio civile la definizione del risarcimento integrale per i familiari della vittima.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA