Cerca
Taranto
03 Dicembre 2025 - 15:57
Colletta Alimentare - archivio
TARANTO - La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, svoltasi sabato 15 novembre, è stata per quattro consiglieri comunali un’occasione per vivere un momento di condivisione al di là delle appartenenze politiche. Gianni Liviano, Marilena De Vito, Patrizia Boccuni e Adriano Tribbia hanno deciso di partecipare insieme all’iniziativa promossa dal Banco Alimentare, traendone – spiegano – una riflessione più ampia sul significato del loro ruolo istituzionale.
I quattro consiglieri sottolineano come la Colletta abbia permesso loro di interrogarsi sul contributo che ciascuno è chiamato a dare al bene comune, mettendo da parte gli schieramenti. In questo percorso di confronto, richiamano alcune domande rivolte da Papa Francesco ai rappresentanti politici: quali legami reali si è in grado di costruire, quali energie positive si riescono a liberare, quanta pace sociale si sa generare.
Guidati da questi interrogativi, spiegano, la partecipazione congiunta alla raccolta alimentare li ha portati a sperimentare «una modalità diversa di attenzione alla vita delle persone», capace di unire anziché dividere. Un’esperienza che ha coinvolto non solo cittadini, studenti e docenti, ma anche i detenuti della Casa Circondariale di Taranto, chiamati a contribuire a un gesto di solidarietà aperto a tutti.
Per i consiglieri, la Colletta ha rappresentato la prova concreta che «non esiste luogo in cui non sia possibile fare del bene» e che questi spazi di impegno civile vadano custoditi, perché educano a non trasformare l’altro in un avversario.
Nel ringraziare il Banco Alimentare per l’opportunità offerta, i quattro firmatari assicurano l’impegno a portare questo spirito di collaborazione anche all’interno delle istituzioni che rappresentano, convinti che un metodo fondato sull’ascolto e sulla cooperazione possa contribuire a migliorare la comunità cittadina.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA