Cerca
Bari
03 Dicembre 2025 - 07:21
Fiera del Levante, consegnato all’Unicef l’assegno da 25.000 euro
BARI - Nel foyer del Teatro Petruzzelli si è svolta ieri, martedì 2 dicembre, la consegna ufficiale all’Unicef dell’assegno con il ricavato della beneficenza legata alla vendita dei biglietti dell’88ª Campionaria Internazionale della Fiera del Levante. L’appuntamento di quest’anno si è tenuto dal 13 al 21 settembre e ha previsto la devoluzione del 5% del costo di ogni biglietto, pari a 2,50 euro per l’acquisto online e 5 euro al botteghino, a favore dei progetti Unicef per i bambini più vulnerabili, in particolare quelli colpiti dai conflitti.
La cerimonia rappresenta il primo risultato concreto del protocollo d’intesa firmato il 30 luglio 2025 tra Nuova Fiera del Levante e Unicef, un accordo triennale finalizzato a promuovere i diritti dell’infanzia e sostenere la raccolta fondi destinata ai minori in difficoltà. Durante l’incontro, il presidente di Nuova Fiera del Levante, Gaetano Frulli, ha espresso soddisfazione per l’obiettivo raggiunto, annunciando che la cifra raccolta, arrotondata a 25.000 euro, sarà destinata interamente ai programmi internazionali dell’organizzazione.
Il presidente di Unicef Italia, Nicola Graziano, ha parlato di “un primo passo tangibile” nella collaborazione con la Fiera, sottolineando l’importanza di unire energie e competenze per contrastare l’indifferenza e sostenere la solidarietà verso i più piccoli. Un messaggio che ha trovato eco nelle parole dei rappresentanti istituzionali presenti, che hanno ribadito l’impegno della città nel valorizzare le iniziative rivolte ai diritti dei bambini.
Nel corso della cerimonia è stato annunciato anche il prossimo evento benefico promosso da Nuova Fiera del Levante: il concerto di Capodanno al Teatro Petruzzelli, in programma il 1° gennaio alle 18. Protagonista sarà Mogol, che porterà in scena lo spettacolo “Mi ritorni in mente”, accompagnato da un’orchestra diretta dal maestro Angelo Valori. Una serata pensata per intrecciare musica e narrazione in un percorso dedicato alla memoria collettiva della canzone italiana. L’intero incasso sarà devoluto all’Unicef.
Frulli ha rimarcato come il nuovo progetto rientri in un percorso più ampio, destinato a diventare stabile nel tempo e volto a coinvolgere la comunità barese in iniziative culturali e sociali dal forte valore solidale. Un ringraziamento è arrivato anche da parte del sindaco, che ha definito la collaborazione tra la città e Unicef “un abbraccio carico di significato”, auspicando che alle riflessioni sui diritti dei minori seguano sempre azioni concrete.
La realizzazione dell’evento benefico vede il supporto di BdM Banca e del gruppo Megamark, partner che hanno scelto di affiancare la Fiera in questo progetto solidale. Il contributo congiunto delle realtà locali, come sottolineato dai rappresentanti Cristiano Carrus e Daniela Balducci, punta a mettere al centro il benessere delle bambine e dei bambini, unendo comunità, musica e solidarietà in un’unica direzione.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA