Cerca
Il fatto
02 Dicembre 2025 - 10:46
Adolfo Urso
TARANTO - Dopo gli incontri svolti venerdì scorso a Palazzo Piacentini sul futuro dell’ex Ilva, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha convocato una nuova serie di riunioni con le istituzioni locali dei territori che ospitano gli stabilimenti del gruppo siderurgico. L’obiettivo dichiarato è quello di garantire un confronto stabile con Regioni ed enti locali e definire le condizioni più idonee per il rilancio del gruppo e la valutazione di nuovi investimenti produttivi, con particolare attenzione alle aree di Taranto e Genova.
I tavoli, organizzati d’intesa con le amministrazioni territoriali e i Ministeri competenti, seguiranno un calendario serrato. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 4 dicembre alle 9, con la partecipazione della Regione Piemonte e dei Comuni di Novi Ligure e Racconigi. Il giorno successivo, venerdì 5 dicembre alle 10, sarà la volta delle istituzioni liguri, Regione e Comune di Genova. Sempre nella giornata di venerdì, alle 12, si terrà l’incontro dedicato alla Puglia, con la presenza della Regione e dei Comuni di Taranto e Statte.
Al termine di questa fase di confronto, è previsto per la settimana successiva un momento di sintesi alla presenza di tutti i rappresentanti istituzionali coinvolti, per condividere gli esiti dei tavoli e delineare le prospettive comuni sulle strategie future del polo siderurgico.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA