Cerca

Cerca

Locorotondo

Quattro incontri per rilanciare i territori colpiti dalla Xylella. Pronti 380 mila euro

Il GAL Valle d’Itria presenta il bando dedicato alle imprese agricole

Quattro incontri per rilanciare i territori colpiti dalla Xylella

Quattro incontri per rilanciare i territori colpiti dalla Xylella

LOCOROTONDO - Prenderà il via venerdì 5 dicembre il ciclo di incontri promossi dal GAL Valle d’Itria per illustrare l’avviso pubblico dotato di un fondo da 380mila euro destinato al rilancio paesaggistico ed economico delle aree colpite dalla Xylella fastidiosa. Le tappe successive si terranno martedì 9 a Martina Franca, giovedì 11 a Fasano e si concluderanno lunedì 15 dicembre a Cisternino.

Gli appuntamenti offriranno l’occasione per confrontarsi con gli agricoltori del territorio e presentare nel dettaglio le opportunità previste dal finanziamento, rivolto alle imprese agricole individuali e societarie dei quattro comuni del GAL. Il sostegno economico consentirà di avviare nuovi impianti di cultivar di olivo resistenti al batterio, di introdurre altre specie arboree in grado di contrastare la diffusione della Xylella e di valorizzare colture autoctone, oltre a prevedere interventi a favore della prevenzione e della difesa fitosanitaria.

Il bando stabilisce un contributo a fondo perduto pari al 70 per cento della spesa ammissibile, con una soglia minima di 5.000 euro e un tetto massimo di 30.000 euro per le aziende agricole e di 60.000 euro per le cooperative. Si tratta, sottolinea il presidente del GAL Valle d’Itria Giannicola D’Amico, di una misura pensata per sostenere un settore che negli ultimi anni ha registrato, secondo stime recenti, perdite superiori a 100 milioni di euro annui. Lo stesso presidente evidenzia che l’intervento punta a favorire piccoli progetti di miglioramento agricolo e ambientale, contribuendo al tempo stesso alla manutenzione e alla salvaguardia della biodiversità della Valle d’Itria.

L’iniziativa rientra nel Piano straordinario per la Rigenerazione Olivicola della Puglia, nell’ambito della sottomisura 19.2 del PSR Puglia 2014-2022 dedicata alla diversificazione dell’economia rurale. Il primo incontro è fissato per venerdì 5 dicembre alle 18 presso l’auditorium G. Boccardi di Locorotondo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori