Cerca
Bisceglie
01 Dicembre 2025 - 11:22
Una veduta aerea di Bisceglie
BISCEGLIE - Dal 1° dicembre 2025 entra in vigore il nuovo piano tariffario delle aree di sosta a pagamento previsto dalla delibera della Giunta comunale, adottato con l’obiettivo dichiarato di modernizzare i servizi di mobilità urbana.
Un provvedimento che, secondo Giovanni Papagni, segretario di Sinistra Italiana Bisceglie, non risponde però a una strategia complessiva in grado di incidere davvero sulle abitudini di mobilità dei cittadini. Per Papagni, pur riconoscendo le buone intenzioni, la misura non affronta in modo strutturato il vero nodo: disincentivare l’uso dell’auto privata e, allo stesso tempo, agevolare i residenti.
Il segretario di SI ritiene che servano alternative concrete e convenienti. La prima riguarda la creazione di nuove aree di parcheggio esterne, da affiancare a quella già esistente nei pressi della stazione ferroviaria, da collegare con un servizio di trasporto pubblico verso il centro a costi calmierati, magari proporzionati alla spesa effettuata presso le attività commerciali locali. Parcheggi di scambio situati fuori città, comodi, segnalati e soprattutto più economici delle strisce blu.
Un secondo punto critico è il congestionamento della viabilità cittadina: secondo Papagni, occorre intervenire sulle aree produttive della città, come le zone artigianali e industriali, sprovviste di collegamenti diretti per i tanti lavoratori che ogni giorno raggiungono la sede lavorativa in auto.
Il terzo fronte riguarda la mobilità sostenibile, che secondo il segretario di SI continua ad essere trascurata: mancano infatti misure che coinvolgano i Mobility Manager delle scuole e iniziative come bicibus e piedibus, strumenti utili per ridurre il traffico e promuovere abitudini virtuose tra i più giovani.
Ultimo punto, la questione economica. Con un previsionale di cassa di oltre 700 mila euro, Papagni sostiene che il Comune avrebbe potuto introdurre misure di ristoro per i cittadini, specialmente nel periodo estivo, concordate con Confcommercio e Confesercenti, così da ridurre – fino ad annullare – il costo orario delle strisce blu.
Sul piano infrastrutturale, il segretario critica l’attuale modello di piste ciclabili, spesso ridotte a semplici tracciati colorati sull’asfalto. L’esempio citato è quello della nuova pista di via della Repubblica, definita un «inizio», ma priva di una progettazione integrata capace di garantire sicurezza, continuità e collegamenti con le principali aree della città. Senza una visione complessiva, avverte Papagni, il rischio è generare solo «frustrazione e contrarietà».
Sinistra Italiana invita dunque il sindaco e l’Amministrazione a elaborare una strategia complessiva, capace di affrontare in modo organico le reali necessità della mobilità urbana.
«Bisceglie ha bisogno di scelte coraggiose, integrate e lungimiranti – conclude Papagni –. Solo così potremo costruire una città più pulita, più sicura e più moderna».
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA