Cerca

Cerca

Ceglie Messapica

A Bologna trionfa un terrier pugliese: Totagree’s Costantine è il più bello d’Italia

Il jack russell dell’allevamento brindisino conquista il titolo nazionale al Raduno della Società Italiana Terrier. In passerella 210 cani da tutta la penisola e grande curiosità per le dimostrazioni della Sics

Cani da salvataggio

Cani da salvataggio

BOLOGNA - È pugliese il terrier più bello d’Italia. Totagree’s Costantine, jack russell allevato a Ceglie Messapica, ha conquistato, sabato 29 novembre, il titolo nazionale durante la manifestazione “Wow! Bologna”, ospitata nel quartiere fieristico del capoluogo emiliano. Il riconoscimento è arrivato in occasione del Raduno Nazionale della Società Italiana Terrier, ultima tappa del Campionato Italiano 2025, che ha visto sfilare 210 cani provenienti da ogni angolo del Paese.

La competizione, giudicata da esperti internazionali arrivati da Repubblica Ceca, Inghilterra, Sicilia e Irlanda, ha messo in mostra tutte le razze terrier, dall’Airedale al Bedlington, dal Fox Terrier al Kerry Blue, fino allo Scottish e al West Highland White Terrier. La razza più rappresentata è stata quella dello Staffordshire Bull Terrier, con 36 esemplari in gara. Tra le curiosità della giornata anche un rarissimo English Toy Terrier, specie di cui in Italia sono presenti non più di una cinquantina di esemplari.

Totagree’s Costantine, jack russell allevato a Ceglie Messapica

Il titolo tricolore è così approdato in Puglia, grazie all’allevamento di Graziana Mita e Salvatore Sgura, proprietari di Totagree’s Costantine, che ha conquistato pubblico e giuria per eleganza, proporzioni e carattere.

Accanto alla competizione, la manifestazione Pet Expo&Show ha dedicato spazio anche alle attività dimostrative. Molto seguita la presenza della SICS – Scuola Italiana Cani da Salvataggio, sezione Emilia-Romagna. I volontari, affiancati dai loro Golden Retriever e Labrador, hanno illustrato al pubblico le tecniche di intervento in acqua e il lavoro svolto durante la stagione estiva lungo la Riviera, dove i “cani bagnino” operano al fianco dei bagnini. Un’attività che ha attirato soprattutto i più piccoli, incantati dalle dimostrazioni dei cani da soccorso.

Per la Puglia, quella di Bologna è stata una giornata da incorniciare, con un terrier del territorio che si è imposto nella principale passerella nazionale dedicata alla razza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori