Cerca
Andria
01 Dicembre 2025 - 07:07
Il Palazzo Ducale di Andria
ANDRIA - Il Palazzo Ducale apre le sue sale rinascimentali a “Exploring Federico – Edizione Natale 2025”, la mostra dedicata a Federico II di Svevia che da oggi, 1 dicembre, fino al 6 gennaio 2026 propone un viaggio immersivo attraverso la vita e il pensiero dell’imperatore. L’iniziativa è promossa da CLICK Global Services con il patrocinio del Comune e realizzata grazie al cofinanziamento di Coesione Italia 21-27 Puglia, Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Puglia e Pugliapromozione, nell’ambito della linea “Turismo e ospitalità” dedicata alla valorizzazione delle destinazioni.
La mostra, allestita negli spazi storici del Palazzo Ducale, mette al centro la figura del sovrano svevo, ricordato come “stupor mundi” dai contemporanei che ne esaltavano l’ingegno. Il percorso attraversa l’intera biografia di Federico II, da quando nacque a Jesi il 26 dicembre 1194, figlio di Enrico VI e Costanza d’Altavilla, fino alla sua ascesa politica. Rimasto orfano in giovane età, fu affidato a Papa Innocenzo III e a 14 anni assunse la guida del Regno di Sicilia. A 21 anni venne incoronato Imperatore del Sacro Romano Impero, dando avvio a una stagione segnata da conquiste, contrasti con il papato e una forte attenzione alle scienze e alla filosofia.
La narrazione ricostruisce l’eclettismo culturale del sovrano, capace di aprirsi alle influenze mediterranee, di dedicarsi allo studio della natura e di coltivare la passione per la falconeria, alla quale dedicò anche un trattato. La mostra ricorda inoltre come, durante le crociate, Federico adottò una linea diplomatica ottenendo la restituzione di Gerusalemme senza ricorrere a battaglie.
L’esposizione punta su un’esperienza totalmente immersiva. Le sale del Palazzo Ducale sono avvolte da architetture di luce e proiezioni, con cromie che dialogano con gli ambienti storici; i visitatori sono accompagnati da paesaggi sonori che uniscono musica medievale, sonorità mediterranee e sound design contemporaneo; fragranze di resine, agrumi e macchia mediterranea evocano la Puglia d’inverno; superfici tattili e installazioni interattive richiamano le materie e le tecniche del tempo; corner tematici e degustazioni affidati a partner locali valorizzano il gusto della tradizione. Un percorso che coinvolge i cinque sensi e trasforma la visita in un itinerario immersivo.
La mostra intende proporre un Natale che unisce conoscenza e meraviglia, richiamando l’eredità storica del Medioevo come periodo di importanti innovazioni, dalle università agli strumenti di navigazione. Il Palazzo Ducale diventa così il fulcro di un racconto che fonde passato e presente, restituendo la figura del “puer Apuliae” come un uomo che seppe guardare oltre i limiti del suo tempo.
“Exploring Federico”, spiegano gli organizzatori, non è soltanto un evento culturale, ma un invito a vivere la storia come esperienza viva, capace di parlare al presente attraverso l’arte e la tecnologia. La visita si conclude in Piazza La Corte, dove il percorso emotivo e sensoriale lascia al visitatore la percezione di un dialogo continuo tra memoria e futuro.
L’esposizione è aperta tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, con orari 10.00-13.00 e 16.00-21.00, ultimo ingresso alle 20.00. Il Palazzo Ducale si raggiunge da via Vaglio 17, accesso laterale. I ticket sono disponibili online o presso il botteghino: 8 euro il biglietto intero, 5 euro il ridotto per under 25 e over 65, ingresso gratuito per bambini da 0 a 6 anni.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA