Cerca
Andria
30 Novembre 2025 - 06:08
La discarica di inerti “ex Fratelli Acquaviva”, situata in contrada San Nicola La Guardia ad Andria
ANDRIA - La discarica di inerti “ex Fratelli Acquaviva”, situata in contrada San Nicola La Guardia, è stata posta sotto sequestro su disposizione della Procura di Trani. I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Bari hanno apposto i sigilli all’area dopo una verifica che avrebbe evidenziato una diffusa presenza di materiali estranei alla tipologia autorizzata, riconducibili a rifiuti non compatibili con gli inerti e ritenuti presumibilmente di origine ospedaliera.
L’assessore alla Qualità della Vita con delega all’Ambiente, Savino Losappio, ha spiegato che il provvedimento arriva mentre il sito, chiuso da anni e collocato accanto alla discarica per rifiuti solidi urbani “ex Daneco”, era interessato dai lavori di messa in sicurezza. Proprio durante queste operazioni, la ditta incaricata ha individuato rifiuti non conformi sversati irregolarmente e ha segnalato la situazione ad Ager, l’Agenzia regionale per i rifiuti, che aveva affidato gli interventi.
L’ispezione dei militari e le successive comunicazioni agli enti competenti hanno così determinato l’intervento dell’autorità giudiziaria, che ora dovrà chiarire l’origine dei materiali rinvenuti e le eventuali responsabilità legate all’illecito conferimento.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA