Cerca

Cerca

Taranto

Sport, solidarietà e prevenzione: il progetto “Sinergie in movimento”

Maratona, staffetta internazionale e iniziative sanitarie: nel weekend l’area ionica ospita eventi, convegni e screening gratuiti nell’ambito del gemellaggio tra Puglia e Friuli Venezia Giulia

La locandina dell'appuntamento

La locandina dell'appuntamento

TARANTO - Un fine settimana di sport, salute e impegno civile unirà Taranto e Udine nel segno della corsa e della solidarietà. È la filosofia di “Sinergie in movimento”, progetto che intreccia attività sportiva, filantropia e prevenzione, nato dall’intuizione dell’ingegnere Emanuele Villani, amministratore unico della E77 srl, realtà attiva tra Taranto e il Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa punta a creare un modello condiviso capace di generare ricadute concrete soprattutto sul territorio jonico.

Il programma è stato presentato nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città, alla presenza dei rappresentanti istituzionali del Comune di Taranto e della Regione Puglia. Nel weekend si entrerà nel vivo con due appuntamenti podistici di rilievo: la Due Mari Marathon, organizzata dalla ASD Nuova Atletica Taranto, e la Staffetta 24 x 1 di Udine, giunta alla 27ª edizione e tradizionalmente legata alla raccolta fondi per Telethon. Entrambe le manifestazioni godono del patrocinio della Provincia di Taranto e dei Comuni di Taranto, Udine e Aquileia.

La staffetta friulana scatterà sabato 29 novembre alle 15 e proseguirà fino alle 15 di domenica 30, coinvolgendo oltre 1.000 squadre e più di 25.000 partecipanti. A Taranto, invece, la Due Mari Marathon tornerà dopo 75 anni, con partenza prevista domenica 30 novembre alle 9. La E77 sarà presente con una delegazione nella corsa non competitiva di 6 chilometri, indossando una maglia rosa ideata per l’occasione: metà della quota di iscrizione sarà devoluta alla Fondazione Telethon di Udine.

Oltre allo sport, Taranto ospiterà due momenti dedicati alla prevenzione cardiovascolare. Venerdì 28 novembre alle 18.45, ai Giardini Virgilio – Marathon Village, si terrà il convegno “Imparare a camminare oggi per correre domani”, moderato dal cardiologo Simone Ventra e dalla giornalista Rai Monica Caradonna. L’incontro sarà aperto dal vicepresidente della Nuova Atletica Taranto, Giuseppe Salerno, e dai saluti istituzionali del sindaco Piero Bitetti e del consigliere regionale Cosimo Borraccino. Previsti interventi in collegamento con l’assessora allo Sport di Udine, Chiara Dazzan, e con lo stesso Villani.

Domenica 30 novembre, in piazza Carmine, si terrà una mattinata di screening cardiologici gratuiti, organizzati da E77 e dal dottor Ventra con la collaborazione di GVM Care & Research, del D’Amore Hospital Taranto e del direttore operativo Enrico Bellini. Sarà possibile sottoporsi a esami e valutazioni mediche specialistiche grazie anche al supporto del Comitato Udinese della Staffetta Telethon.

“Sinergie in movimento” si propone così come un progetto capace di unire territori diversi, ma che trova in Taranto uno dei suoi poli centrali: una città chiamata a essere protagonista non solo sul piano sportivo, ma anche nella promozione della cultura della prevenzione e della solidarietà.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori