Cerca

Cerca

Fefè De Giorgi chiude il corso sulla leadership per i dirigenti comunali

Il pluri-campione mondiale di volley ha tenuto una lectio magistralis sul valore del gioco di squadra. Leccese: «Fare squadra significa decidere meglio e con meno solitudine»

Vito Leccese e Fefè de Giorgi

Vito Leccese e Fefè de Giorgi

BARI - Si è svolto questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo della Città, l’incontro conclusivo del percorso formativo “Principi di management e leadership”, rivolto ai dirigenti delle ripartizioni e dei settori del Comune di Bari. Il corso, articolato in 4 moduli, ha alternato lezioni frontali, simulazioni operative e l’analisi di diverse case history, con l’obiettivo di rafforzare le competenze strategiche e organizzative della dirigenza comunale.

A chiudere il programma è stato Fefè De Giorgi, pugliese e unico protagonista della pallavolo ad aver conquistato 5 titoli mondiali3 da giocatore (1990, 1994, 1998) e 2 da allenatore (2022, 2025). De Giorgi ha tenuto una lectio magistralis centrata sul valore della leadership e sulla centralità del lavoro di squadra nei contesti ad alta complessità, proponendo ai dirigenti comunali modelli di comportamento e dinamiche di gruppo tipiche dello sport di alto livello.

Il sindaco Vito Leccese, presente all’incontro, ha donato al tecnico un ulivo in miniatura, realizzato da un artigiano locale, come simbolo di pace e radicamento nel territorio. Nel suo intervento, ha ribadito la necessità di rafforzare il coordinamento interno all’amministrazione: «Dovremmo fare molto più gioco di squadra – ha dichiarato – e utilizzare con continuità lo strumento del coordinamento dei dirigenti previsto dal nostro Regolamento. Le parole di Fefè De Giorgi ci ricordano che il lavoro condiviso non solo facilita il raggiungimento degli obiettivi, ma alleggerisce la solitudine delle decisioni, che per un sindaco non è mai un aspetto secondario».

Il corso, condotto dal formatore Roberto Poggiolini per una durata complessiva di 32 ore, ha puntato a sviluppare capacità gestionali orientate all’efficienza, alla trasparenza e ai risultati. L’iniziativa rientra nella strategia dell’amministrazione finalizzata a potenziare la leadership pubblica, rendendola più inclusiva, più strategica e maggiormente orientata al raggiungimento di obiettivi sociali ed economici per la comunità.

L’investimento sulla formazione dei dirigenti, sottolinea il Comune, serve a migliorare la performance organizzativa, accelerare i processi decisionali, accrescere la motivazione del personale e, soprattutto, rafforzare il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori