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Maglie
27 Novembre 2025 - 12:23
Il Mercatino del Gusto a Maglie
MAGLIE – Un quarto di secolo di storia per un progetto che ha rivoluzionato l’immaginario turistico ed enogastronomico della Puglia. Il Mercatino del Gusto di Maglie, nato venticinque anni fa, torna oggi al centro dell’attenzione con una due giorni di appuntamenti dedicati all’analisi di un percorso diventato un modello nazionale e internazionale. Un laboratorio che, lungi dall’essere un format immobile, è considerato una case history di successo capace di anticipare i tempi, valorizzare il territorio e costruire un rapporto stabile e profondo con chi visita la regione.
L’associazione Mercatino del Gusto, in collaborazione con Pugliapromozione, organizza per domani e sabato una serie di convegni, workshop e momenti di confronto al Museo paleontologico “L’Alca”, per ripercorrere le tappe di un’evoluzione che ha contribuito ad avvicinare la Puglia ai grandi flussi turistici internazionali. Una storia che non parla solo di gastronomia, ma di accoglienza, capacità di innovare e trasformare la tradizione in impresa, anche nelle sue forme più piccole. Un’intuizione che già venticinque anni fa aveva portato a promuovere street food, produzioni tipiche, cantine e birrifici artigianali, legando gusto, arte e cultura.
Nel corso degli anni, il Mercatino ha saputo mantenere un’identità forte e allo stesso tempo aperta al cambiamento, annullando le distanze tra i diversi micro-habitat della regione e creando una piattaforma comune senza cadere nell’omologazione. A caratterizzare le ultime dieci edizioni sono state parole-chiave trasformate in vere e proprie direzioni culturali, capaci di generare riflessioni e nuove idee: Cura, Gioia, Bellezza, Baratto, Top & Pop Life, Reputazione, Gratitudine, Durevolezza, Dettaglio, I Fondamentali, Rigenerazione.
“Il Mercatino è un laboratorio vivo dove il cibo diventa racconto e la convivialità si traduce in cultura”, spiegano gli ideatori Michele Bruno, Salvatore Santese, Giacomo Mojoli e Antonio Guarini. “La nostra forza è saperci rinnovare senza tradire la nostra natura, rimanendo fedeli a un’identità costruita sul legame con il territorio”.
La portata del progetto è stata riconosciuta anche sul piano accademico. Nel 2023, il Mercatino del Gusto è stato selezionato, insieme a un’unica realtà inglese, per uno studio internazionale della Oxford Brookes University dedicato al rapporto tra festival enogastronomici e benessere personale e collettivo. La ricerca ha evidenziato come l’evento contribuisca in modo significativo al benessere sociale, emotivo e comunitario dei partecipanti.
La conferma dell’impatto arriva anche dai numeri: l’edizione 2025, svoltasi dall’1 al 6 agosto, ha registrato 400.000 visite, con un aumento del 15% di visitatori unici rispetto all’anno precedente. Un pubblico composto in larga parte da europei con buona capacità di spesa e un uso avanzato delle tecnologie digitali, che vede nel Mercatino del Gusto un riferimento credibile e autentico per conoscere la Puglia attraverso le sue eccellenze.
Un successo che continua a crescere e che oggi viene analizzato non solo come evento, ma come modello culturale, economico e turistico. Un punto di ripartenza per i prossimi anni, in cui il Mercatino del Gusto si conferma tra le manifestazioni più rappresentative dell’identità pugliese.
IL PROGRAMMA COMPLETO
VENERDì 28 NOVEMBRE, ORE 9.30
Il turismo cambia il mondo:
tra paesaggi, cibo e rivoluzione digitale
Il Mercatino del Gusto è un’idea diversa di rappresentare il nostro territorio.
Fin dall’inizio è stato movimento, dinamismo, incontri, relazioni, scambi
promuovendo le eccellenze in modo trasversale
Saluti istituzionali e introduzione ai lavori
Salvatore SANTESE – Presidente Associazione Mercatino del Gusto
Mario VADRUCCI – Presidente CCIAA
Ernesto TOMA – Sindaco di Maglie
Presentano
Jessica NIGLIO
Francesco ZOMPÌ
“Storie virtuose ed esperienze imprenditoriali”
Maurizio GUAGNANO – Libreria Liberrima
La cultura nutre
Luciana DELLE DONNE – Made in Carcere
Intelligenza artigianale, tra visione e progettualità
Matteo MARTINUCCI – Martinucci Laboratory
Il pasticciotto evoluzione e valorizzazione dell’identità salentina
Aldo REHO – InMare
Reinventarsi imprenditori e pescatori
VENERDì 28 NOVEMBRE, ORE 16
Mercatino del Gusto
e progettualità futura
Dal “pensare facendo” alla rigenerazione della cultura del progetto
Dal Design thinking come metodo alla contaminazione con l’IA
Introduzione di Giacomo MOJOLI
Sarà l’originalità dell’offerta a ridisegnare e ridefinire la domanda, e non viceversa.
Moderano
Leda CESARI – giornalista
Rosario TORNESELLO – direttore Nuovo Quotidiano di Puglia
Relatori e relatrici
Cosimo ACCOTO
Filosofo tech e ricercatore affiliato al MIT Boston
IA tra tecnica e cultura
Bianca BRONZINO
Pugliapromozione, Responsabile Innovazione e Transizione Digitale
Gianluca PALMA – La Scatola di Latta
Rigenerazione territoriale e della comunità
Jenni PERLANGELI
Ricercatore Università Bocconi
Comunicazione e branding tra sostenibilità e food
Gianluca ZURLO
Project Manager Puglia Walking Art
SABATO 29 NOVEMBRE, ORE 9.30
Workshop - Le alleanze di pensiero: Dallo storytelling allo storydoing.
Un incontro generativo tra reti e relazioni. Modelli innovativi che si narrano
attraverso ciò che fanno, processi capaci di rigenerare e ispirare, connettendo la Puglia ad altri sistemi e territori originali.
Conducono
Giacomo MOJOLI – disegnatore di idee
Sergio RIZZO – giornalista
Case history
Sostenibilità socio-culturale negli eventi enogastronomici
Valentina ALBANESE Università Insubria – Como
L’arte e il design volano di promozione e visione futura
Cintya CONCARI & Roberto MARCATTI
Curatori delle mostre del MdG
Vino, territorio, consumi, costume e futuro
Anna GENNARI
P.R. Event & Hospitality Manager Produttori di Manduria
Raccontare la bellezza dell’innovazione partendo dalla tradizione
Loretta MARTELLA
Responsabile FAI Abbazia di Santa Maria di Cerrate
IA per personalizzare l’esperienza degli eventi
Luca MIACOLA
SNATO srl
Accoglienza e turismo
Domenico SCORDARI
Imprenditore Naturalis Bio Resort
SABATO 29 NOVEMBRE, ORE 16
Il design, il saper fare, il ben fatto: dar senso alle cose
Non c’è patrimonio enogastronomico senza persone
capaci di generarlo e custodirlo
Fin dalle origini la cultura del progetto ha fatto da bussola
per interpretare cibo, turismo ed eventi
Presentano
Michele BRUNO – ideatore del Mercatino del Gusto
Antonella MILLARTE – giornalista enogastronomica
Il vitigno paesaggio e l’enoturismo
Gaetano MARANGELLI
La tradizione delle luminarie si rinnova sotto nuove forme
Lucio MARIANO
Illustrazione e video-racconto come strumenti di comunicazione
Valentina D’ANDREA & Giuseppe PEZZULLA
Il design e l’outdoor al servizio del territorio
Pasquale RESCIO
Il capocollo: una storia di famiglia
Giuseppe SANTORO
Pensare in grande e rimanere se stessi
Pietro ZITO
Conclusioni strategiche
Giacomo MOJOLI – disegnatore di idee
Salvatore SANTESE – presidente Mercatino del Gusto
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Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
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