Cerca
Trinitapoli
23 Novembre 2025 - 07:04
Trinitapoli, completato il varo della nuova struttura metallica del ponte sull’Ofantino
TRINITAPOLI - È stata portata a termine l’operazione di varo della nuova struttura metallica del ponte sul derivativo Ofantino, un passaggio decisivo nell’ambito degli interventi di manutenzione straordinaria previsti per il primo viadotto. Il progetto punta a garantire sicurezza e funzionalità, mantenendo al tempo stesso il valore storico dell’opera.
Nel corso del cantiere sono stati realizzati importanti interventi di consolidamento delle pile del ponte, tra cui la stillatura armata dei giunti, il rafforzamento del nucleo murario e la costruzione di solettoni in calcestruzzo armato, elementi essenziali per aumentare la durabilità della struttura e migliorarne il comportamento statico.
La progettazione è stata curata dal Raggruppamento Temporaneo di Professionisti Ing. Fusiello – Arch. Giovanni Basanisi, mentre l’esecuzione delle opere è affidata all’impresa Santovito Michele.
Il sindaco Francesco Di Feo ha espresso soddisfazione per il progresso dei lavori, sottolineando come l’intervento contribuisca a offrire alla città un’infrastruttura più sicura e meglio integrata nel contesto territoriale.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA