Cerca
Bari
21 Novembre 2025 - 19:17
Michele Emiliano
BARI - La Giunta regionale ha scelto di non nominare i direttori generali per il prossimo triennio, rinviando ogni decisione alla nuova legislatura. La scelta arriva in quella che viene definita una fase politica e amministrativa particolarmente delicata, segnata dal passaggio tra la legislatura in corso e quella che verrà, come richiamato anche dalla sentenza n. 87/2019 della Corte Costituzionale.
Per evitare interruzioni nei servizi e garantire stabilità al sistema sanitario, l’esecutivo ha quindi chiesto agli uffici competenti di predisporre una Delibera che, nel pieno rispetto delle norme regionali e nazionali, estenda la gestione commissariale delle aziende sanitarie.
La proroga riguarderà cinque realtà: Policlinico Foggia, Asl Taranto, Asl Bat, Irccs Bari e Irccs di Castellana Grotte. L’obiettivo dichiarato è assicurare continuità amministrativa e assistenziale ai cittadini e ai pazienti di ciascun territorio, evitando vuoti di governance in una fase di transizione istituzionale.
La durata della gestione commissariale sarà limitata al tempo strettamente necessario e comunque non oltre 30 giorni dall’insediamento del nuovo presidente della Regione Puglia, momento in cui sarà possibile procedere alle nomine ordinarie.
Una decisione di carattere tecnico–istituzionale che punta a evitare scelte strategiche in un periodo ritenuto improprio, salvaguardando al contempo il funzionamento dell’intero sistema sanitario regionale.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA